- 08/11/2023
- Blog, Foto Video, Sony
Sony presenta FE 300 mm F2,8 GM OSS, il teleobiettivo G Master più leggero al mondo
Massima agilità e una superba qualità d’immagine per immortalare azioni sportive e scene dinamiche.
Sony annuncia il lancio del teleobiettivo G Master™ a focale fissa più leggero al mondo: FE 300 mm F2,8 GM OSS, un modello full-frame α (Alpha) da 35 mm ad attacco E con apertura massima di F2.8 e lunghezza focale di 300 mm.
Questo nuovo obiettivo abbina lo straordinario livello di dettaglio che contraddistingue la serie G Master a una messa a fuoco automatica (AF) ad alta velocità e precisione. Il design leggero (circa 1.470 g, cavalletto escluso) e l’eccellente bilanciamento del peso, inoltre, permettono di fotografare a mano libera anche i momenti decisivi o dinamici, come un’azione di gioco o le agili movenze degli animali, sapendo che il risultato sarà perfettamente nitido. Abbinando la fotocamera α9 III, lanciata insieme al teleobiettivo, lo scatto continuo con tracking AF/AE può raggiungere l’incredibile velocità di 120 frame al secondo, seguendo con estrema precisione anche i movimenti più imprevedibili e articolati. Quest’ottica G Master si presta in modo particolare ai corpi macchina leggeri, per ridurre il carico sul fotografo e l’affaticamento durante i lunghi servizi a mano libera. È compatibile con un teleconvertitore opzionale con cui è possibile portare il range focale a 600 mm (equivalenti a 900 mm se si utilizza una fotocamera APS-C).
Caratteristiche principali
Risoluzione elevata e splendidi bokeh per fermare nel tempo gli attimi che contano
Frutto delle tecnologie più all’avanguardia di Sony, l’elevata risoluzione e i favolosi effetti bokeh di questo obiettivo G Master mettono chiaramente in risalto il soggetto, assistiti da un AF preciso che fa la differenza quando si tratta di catturare gli istanti decisivi di sport, reportage, eventi e natura. I tre elementi in vetro Super ED (Extra-low Dispersion) e l’elemento in vetro ED sono disposti secondo un innovativo schema ottico per eliminare le aberrazioni cromatiche e perfezionare risoluzione e contrasto in ogni punto dell’inquadratura, fino ai bordi, facilitando anche le successive operazioni di editing e taglio.
I morbidi effetti bokeh, fiore all’occhiello della serie G Master, sono il complemento perfetto per la lunghezza focale di 300 mm e l’apertura massima F2,8: anche con una profondità di campo ridotta, il soggetto spicca meravigliosamente sullo sfondo. Ogni obiettivo è calibrato singolarmente in fase di produzione per ottimizzare la qualità del bokeh che, grazie all’apertura circolare a 11 lamelle, ha una rotondità perfetta.
AF ad alte prestazioni per fotografare scene dinamiche e scatto continuo ad alta velocità con tracking AE/AF fino a 120 frame al secondo
La combinazione fra due avanzati motori lineari XD (extreme dynamic) e innovativi algoritmi di controllo è sinonimo di un autofocus veloce, preciso e a basse vibrazioni. Montando l’obiettivo sulla nuova α9 III, lo scatto continuo con tracking AF/AE può raggiungere la frequenza di 120 frame al secondo, per non lasciarsi sfuggire nessuno scatto. Il risultato è assicurato anche quando i movimenti sono molto rapidi, come nel caso dello sport o degli animali, o quando i soggetti si spostano casualmente, come durante un evento. L’AF si dimostra sempre all’altezza della situazione, anche montando il teleconvertitore venduto a parte.
Mobilità e comfort eccezionali per supportare i professionisti sul campo
Con un peso ridotto a circa 1.470 g (cavalletto escluso) e attentamente bilanciato, l’obiettivo FE 300 mm F2,8 GM OSS è il più leggero della sua categoria. Il cilindro interno è realizzato in solida lega di magnesio, così da coniugare robustezza e leggerezza. Il peso non si è concentrato solo sulla parte anteriore, cosa che rende l’obiettivo estremamente stabile, perfetto per realizzare panning a mano libera con agilità e precisione. L’impostazione MODE3, inoltre, migliora la stabilità del mirino e ottimizza l’algoritmo di stabilizzazione dell’immagine, consentendo di fotografare con accuratezza anche le scene dinamiche.
Per una praticità ancora maggiore, utilizzando la fotocamera α9 III, è possibile assegnare alla ghiera funzioni una messa a fuoco pre-impostata e regolarla all’istante in qualsiasi posizione. Non solo: per garantire una comodità di livello davvero professionale, il corpo presenta, in quattro diversi punti, dei pulsanti di blocco della messa a fuoco a cui è possibile assegnare funzioni personalizzate direttamente dalla fotocamera.