- 10/02/2026
- Zeiss
ZEISS Aatma
Aatma is an expressive and characterful choice
Aatma draws inspiration from some of the most beloved ZEISS lenses.
ZEISS celebra la sua ricca tradizione negli obiettivi cinematografici e fotografici e sorprende discostandosi da ciò che è noto dei suoi obiettivi moderni. Gli obiettivi Aatma offrono:
• Texture della pelle delicatamente dipinta con contrasto ridotto
• Transizioni di messa a fuoco fluide e vivaci tra i piani
• Bokeh intenso con un delicato effetto bolla di sapone
Perché Aatma?
“Aatma” deriva dal sanscrito e significa “essenza intima”, “sé” o “anima”. È quindi appropriato che le lenti ZEISS Aatma siano progettate per evocare emozioni mantenendo al contempo la coerenza dell’intera gamma.
Aatma is suitable for a wide range of companies
Who uses Aatma?
Aatma nelle grandi società di noleggio con il suo programma di obiettivi
Aatma è ideale per le grandi società di noleggio che necessitano di obiettivi di qualità che non richiedano una messa a punto laboriosa.
Con effetti uniformi e set di corrispondenza tra le lunghezze focali, Aatma è
completamente scalabile per produzioni multi-unità.
Aatma per le aziende di noleggio di medie dimensioni
Aatma è ideale per le aziende di noleggio che non dispongono di un proprio catalogo di obiettivi. Aatma può essere utilizzato anche in un inventario limitato di obiettivi, in quanto è un set di obiettivi adattabile e sicuro, con un carattere distintivo che si adatta a un’ampia gamma di direttori della fotografia.
Aatma avrà una lunga durata e offrirà un eccellente ritorno sull’investimento complessivo, come dimostrato da Supreme Primes e Supreme Prime Radiance.
Aatma per direttori della fotografia e registi indipendenti.
Aatma piacerà ai fotografi indipendenti in cerca di un obiettivo sicuro e dall’aspetto accattivante.
L’immagine senza tempo di Aatma resisterà alla prova del tempo, proprio come Cooke S4, Panavision Primo e ZEISS Super Speed.
Aatma per artisti. Chi usa Aatma?
Aatma per produzioni di fascia alta
Aatma è scalabile per produzioni multi-camera. Come ci si aspetta da ZEISS, tutti i set di obiettivi si abbinano tra loro e le caratteristiche dell’immagine sono uniformi tra le diverse lunghezze focali.
Aatma è ideale per produzioni ad alto contenuto di effetti visivi, offrendo la stessa qualità d’immagine dei moderni obiettivi ZEISS con distorsione e aberrazione cromatica minime.
Aatma per il cinema d’autore
Il carattere di Aatma è sottile ma efficace, e consente di utilizzare un singolo set di lenti in tutta sicurezza per filmare un’intera produzione, integrandolo con altre lenti (zoom, sonde, ecc.).
“Aatma lenses are rendering skin tones beautifully with more softness. And I loved the way the focus falls off. This gives them a more distinctive character than I’m used to from other modern ZEISS lenses while remaining truly reliable.”
Pascale MarinAFC,Director of Photography on the ZEISS Production
“Welcoming Grace”
ZEISS Aatma Product Proposition
Inspired by Legacy
Gli obiettivi ZEISS Aatma sono un set di nove obiettivi cinematografici luminosi di grande formato che offrono un look ricco di carattere, ispirato agli obiettivi ZEISS tradizionali del XX secolo. Evocano un senso di nostalgia, offrendo al contempo la precisione tecnica richiesta sui set moderni.
Gli obiettivi Aatma presentano una texture effetto pelle delicatamente dipinta, un bokeh intenso con un delicato effetto bolla di sapone e transizioni di messa a fuoco fluide e vivaci con una profondità di campo ampliata.
Gli obiettivi Aatma consentono al team di ripresa e al focus puller di lavorare in modo efficiente e affidabile, grazie a un design del corpo che garantisce un fattore di forma, un’ergonomia e un peso comprovati.
La tecnologia ZEISS eXtended Data accelera la preparazione per gli assistenti alla ripresa e rende gli obiettivi Aatma ideali per l’uso in ambienti di produzione virtuale. Inoltre, sono completamente integrati nell’ecosistema CinCraft.
Meet Xiang and Ben, the optical team behind Aatma
Intervista ai designer ottici
Dott. Benjamin Völker
“All’inizio abbiamo parlato molto di obiettivi vintage. Il mio compito principale era creare simulazioni e una parte significativa del progetto Aatma prevedeva l’analisi dell’effetto bokeh prodotto dagli obiettivi.
Abbiamo esaminato obiettivi più vecchi utilizzando simulazioni e identificato una particolare combinazione di aberrazioni. Abbiamo cercato di comprendere la fisica alla base dell’aspetto accattivante per i direttori della fotografia.
Abbiamo scoperto che il carattere di alcuni vecchi obiettivi fotografici conferisce una resa unica della pelle. Tuttavia, abbiamo dovuto lavorare sul comportamento durante le transizioni di messa a fuoco per ottimizzarlo per la cinematografia.”
Dott. Xiang Lu
“Abbiamo preso spunto dalle caratteristiche della nostra gamma tradizionale, come Contax ZEISS e Super Speed, e abbiamo cercato di combinare i vantaggi degli obiettivi moderni con le caratteristiche che li rendevano desiderabili. La resa della pelle è più morbida e il bokeh è più ricco e intenso.
C’era molto lavoro di progettazione ottica da fare, ma prima dovevamo comprendere l’aspetto degli obiettivi e analizzare le aberrazioni di molti dei vecchi obiettivi ZEISS.
Gli obiettivi Aatma presentano lo stesso livello di breathing, aberrazione cromatica e controllo delle immagini fantasma degli obiettivi moderni, ma abbiamo modellato un carattere unico che normalmente si trova solo negli obiettivi più vecchi. Abbiamo applicato quel carattere all’intera gamma, mentre gli obiettivi vintage spesso presentano caratteristiche molto diverse a seconda della lunghezza focale.”
Hai bisogno di maggiori informazioni?


