Atomos e Z-CAM 12-bit 5.8K Apple ProRes RAW
Atomos e Z CAM annunciano che, da oggi, è abilitata la registrazione 12 bit Apple ProRes RAW sul monitor-recorder Ninja V HDR in combinazione con le cinecamere Z-CAM E2-F6, E2-F8 e E2-S6 della serie Flagship.
Inoltre, con i modelli Micro 4/3 E2, E2 C ed il nuovo E2-M4 è ora possibile effettuare registrazioni 4K ProRes RAW.Atomos, per tutti i modelli Z-CAM ha anche rilasciato nuovi parametri di controllo camera che permettono di impostare le principali funzioni tramite il monitor touchscreen del Ninja V.
Il Ninja V si collega alla cinecamera tramite cavo USB-C e permette una comunicazione bidirezionale per il controllo di start/stop, iris, velocità di scatto, ISO ed eND, sia registrando internamente alla fotocamera, sia esternamente nel Ninja V.
La camera aggiorna costantemente il Ninja V con il valore di ogni impostazione che, a sua volta, viene visualizzato chiaramente sul monitor per tanto, ora è possibile registrare ProRes RAW direttamente dal sensore della camera e contemporaneamente controllare e impostare le principali funzioni camera sullo schermo Ninja V.
Per attivare le funzioni di controllo camera è necessario collegare il Ninja V alla Z-CAM tramite il cavo Atomos Serial-USB con adattatore USB A-USB C oppure tramite il nuovo cavo di controllo Atomos dedicato che sarà disponibile nell’estate 2020 come accessorio opzionale.
Il Monitor-Recorder HDR Ninja V può registrare 5.8 K ProRes RAW fino a 29.97p e 4K (UHD) fino a 59.94p da tutti e tre i modelli Z-CAM della Serie Flagship: E2-S6, E2-F6 ed E2 – F8.
I modelli E2 e il nuovo E2-M4 dispongono di uscita RAW fino a DCI 4Kp59. 94 per la registrazione in ProRes RAW mentre il modello E2C può fornire al Ninja V un file RAW a DCI 4K 29.97p.
Il frame rate di registrazione del file RAW varia a seconda del modello della cinecamera.
ProRes RAW combina la qualità e la duttilità del file RAW alle incredibili prestazioni del codec Apple ProRes, in un formato ideale per la creazione di contenuti HDR.