Quattro nuovi obiettivi UHD in arrivo da Canon
Canon annuncia il rilascio di un teleobiettivo zoom UHD broadcast Field/Studio (UJ66x9B), e tre obiettivi zoom UHD broadcast ENG/EFP (CJ24ex7.5B, CJ18ex7.6B e CJ14ex4.3B).
Nasce una categoria di obiettivi completamente nuova: Canon UHDgc per telecamere 4K con sensori da 2/3″
I modelli affiancano la serie esistente di ottiche UHDxs dalle prestazioni ottiche assolute, e offrono qualità d’immagine 4K UHD, compattezza e leggerezza,ad un prezzo più accessibile per la maggior parte del settore broadcast.
Gli zoom UHDgc, CJ24ex7.5B, CJ18ex7.6B e CJ14ex4.3B utilizzano la tecnologia di progettazione proprietaria di Canon con uso di materiali come la fluorite ed il vetro a bassissima dispersione, e vantano una potenza di risoluzione 4K per l'intera gamma di lunghezza focale, dal centro dell'immagine fino ai bordi esterni. L'esclusiva tecnologia di progettazione ottica di Canon offre a questo obiettivo eccezionali livelli di prestazioni che si addicono a un obiettivo nativo 4K, rendendolo capace di catturare incredibili livelli di dettaglio e gamma cromatica. Compatti e leggeri per un uso confortevole in qualsiasi luogo, i tre obiettivi zoom UHDgc saranno i preferiti per troupe ENG/EFP e per i mezzi mobili, grazie alla loro rapida e sofisticata operatività. Il drive unit digitale consente infatti operazioni precise e ripetibili, mentre l'integrazione con gli studi virtuali è possibile grazie all'uscita encoder a 16 bit.
Il design ottico Canon offre potenti funzioni di correzione dell'aberrazione e prevengono dispersione del colore, riducendo al minimo l'effetto ghosting e il flare. I colori vengono riprodotti uniformemente anche negli angoli delle immagini, creando un'immagine visibilmente superiore, specialmente se visualizzati su un grande schermo.
I tre zoom della serie UHDgc presentano dati di correzione cromatica basati sulo standard BT2020 UHD2. Ciò consente un'eccellente riproduzione dei colori anche agli angoli dello schermo, quando è collegata a una telecamera 4K. Lo standard BT2020 offre una gamma di colori, una luminosità e una risoluzione più ampia rispetto allo standard di trasmissione convenzionale BT709, funzionalità essenziali per la riproduzione HDR. La serie UHDgc offre una correzione dell'aberrazione cromatica ottimizzata, consentendo riprese video ad alta risoluzione più realistiche con tonalità, consistenza e profondità realistiche.
“Poiché il formato 4K UHD è diventato più popolare nelle emittenti televisive, c’è ora la necessità di obiettivi a prezzi accessibili in grado di fornire le prestazioni d’immagine necessarie”, ha affermato Yuichi Ishizuka, presidente e CEO di Canon USA, “La nuova serie di obiettivi UHDgc fornisce la qualità ottica che fa di Canon il leader negli obiettivi broadcast, ma ad un livello di budget che li renderà accessibili ad una vasta fetta del settore“
Canon introduce anche un nuovo obiettivo UHD Field/Studio per telecamere 4K con sensori da 2/3″
Al NAB 2018 di Las Vegas sarà anche mostrato il nuovo UHD DigiSuper66 (UJ66x9B) un teleobiettivo zoom mid-range per telecamere broadcast UHD 4K con sensori da 2/3″, teleobiettivo che presenta un rapporto zoom 66x, con una lunghezza focale da 9 a 600mm, che lo rende ideale sia per le produzioni in studio che per produzioni sportive e di eventi live. Dispone anche di un duplicatore di focale che consente agli utenti di raddoppiare le capacità di zoom dell’obiettivo, fino a 1200mm. Sfruttando lo stabilizzatore ottico d’immagine di Canon (Shift-IS), questo nuovo obiettivo offre sia comandi di movimentazione che controlli operativi di altissimo livello, offrendo immagini stabili e una comoda manovrabilità durante le trasmissioni sportive indoor e outdoor. Il sistema di stabilizzazione lavora tanto sull'asse verticale che orizziontale, garantendo la massima stabilità in ogni condizione di ripresa.
Il teleobiettivo UJ66x9B offre prestazioni ottiche eccezionali, ottenendo immagini meravigliose senza perdita di nitidezza o colore dal centro alle aree periferiche del campo dell’immagine. Gli obiettivi Canon della serie UHD vantano una qualità ottica 4K. Nello specifico, la nitidezza dell'immagine centrale è estremamente elevata e le aberrazioni ottiche tradizionali sono praticamente invisibili. Il rapporto di contrasto molto alto aiuta a produrre livelli di nero intenso e una riproduzione superba dei dettagli della scena in aree ombreggiate. Questo obiettivo è ideale se utilizzato in un sistema di acquisizione di immagini HDR (high dynamic range) e WCG (wide color gamut) 4K UHD.
Disponibilità
Gli obiettivi zoom portatili Canon CJ24ex7.5B e CJ14ex4.3B 4K saranno disponibili nell’estate 2018, mentre gli obiettivo CJ18ex7.6B e UJ66x9B saranno disponibili ell’autunno 2018. A breve saranno ordinabili presso Trans Audio Video.
Potrete scoprirli presso lo stand Canon (C4325) al NAB Show 2018 a Las Vegas, dal 9 al 12 aprile sarà presente anche lo staff di Trans Audio Video per mostrarvi la nuova gamma di prodotti.