"Meraviglie" in 4K con Canon
“Meraviglie – La penisola dei tesori” è la grande produzione RAI che, come i precedenti eventi di Alberto Angela su Rai1 si è avvalsa della tecnologia 4K HDR, spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction, tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1. Oltre che in prima serata su RAI 1, è stata trasmessa anche sul canale RAI 4K, disponibile al 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Il programma ha avuto un successo di pubblico straordinario, non solo per i contenuti ma anche grazie alla bellezza delle immagini.
“Meraviglie” è stato diretto da Gabriele Cipollitti, con la fotografia di Vincenzo Calò, ed è stato realizzato interamente da professionalità RAI con tecnologia Canon EOS C500 ed ottiche Canon Cine.
Le Canon EOS C500 erano dotate di recorder Convergent Design Odyssey7Q+ per registrare il flusso raw 4K. Le ottiche utilizzate includevano gli zoom Cine Top-End CN-E30-300 T2.95 e CN-E14.5-60 T2.6, le Cine Prime Canon e gli zoom motorizzati Cine Servo CN-7X17KAS-S (17-120mm T2.95) e CN-20X50IAS-H (50-1000mm T5.0). Le camere erano su supporti cinematografici O'Connor 2560 ed utilizzavano trasmettitori video Teradek, controlli radiofuochi Chrosziel Magnum e mattebox Vocas. Tutte le tecnologie utiizzate durante la produzione sono state fornite da Trans Audio Video.
E' possibile vedere un'anteprima della produzione cliccando sui link in basso ed iscrivendosi gratuitamente al sito RaiPlay:
Guarda il video del backstage
Guarda il trailer