SONY SRG-360SHE
Telecamera remota Full HD con tripla uscita per lo streaming e funzionalità PTZ avanzate
La versatile telecamera PTZ remota SRG-360SHE ha molto da offrire. Oltre a un’eccezionale qualità delle immagini, ha tre uscite, che ti permettono di realizzare simultaneamente lo streaming, il monitoraggio e la registrazione delle immagini. In questa sede presentiamo cinque aspetti da conoscere su questa fantastica telecamera, ideale per una vasta gamma di applicazioni.
Scheda Tecnica
PresentazioneRiprendi e condividi immagini Full HD di qualità elevata e streaming simultaneo tramite IP, 3G-SDI e HDMI.
SRG-360SHE è una telecamera remota di rete Full HD ad alte prestazioni estremamente versatile, perfetta per l’utilizzo in auditorium e luoghi di culto, o per applicazioni aziendali, statali e di telemedicina. Grazie alla sua qualità dell’immagine eccellente, è l’ideale anche per applicazioni broadcast, come produzioni di news o sportive dal vivo, e programmi di reality TV.
Installabile su piano o a soffitto, questa telecamera ha un corpo dal design elegante dotato di una lampada tally di grandi dimensioni, per indicare con chiarezza ai conduttori quando sono in onda. L’installazione è semplificata, perchà© richiede un cablaggio ridotto: il sistema PoE+ (Power over Ethernet), infatti, prevede video IP e alimentazione su un unico cavo di connessione.
SRG-360SHE trasmette in streaming video Full HD (1080/60p) fluidi e ricchi di dettagli su una connessione di rete IP, mentre le altre uscite offrono contemporaneamente altri feed simultanei su 3G-SDI e HDMI. La tripla funzionalità di trasmissione in streaming rende la telecamera ideale per presentazioni aziendali, webcast e altri eventi che richiedono la visualizzazione dei contenuti su uno schermo collegato, la loro trasmissione in streaming in tempo reale sul Web e contemporaneamente la loro registrazione a fini di editing e di archiviazione.
Un meccanismo PTZ potenziato assicura movimenti della telecamera fluidi e stabili, per riprese di qualità professionale. à possibile sincronizzare i movimenti di pan, tilt e zoom in modo che inizino e si arrestino contemporaneamente, inoltre, è possibile memorizzare e richiamare secondo necessità una “traccia” delle posizioni preimpostate della telecamera.
Il sensore dell’immagine CMOS Exmor⢠garantisce la massima sensibilità in condizioni di scarsa luminosità , anche grazie alle funzionalità View-DR e XDNR, che ottimizzano la qualità dell’immagine in situazioni di forte controluce o negli ambienti scarsamente illuminati. L’ampio campo visivo della telecamera consente di riprendere in modo semplice tutti i presenti. Il potente zoom ottico 30x, affiancato dallo zoom digitale, consente di ottenere primi piani di alta qualità dei soggetti lontani. Le immagini in diretta sono visualizzabili tramite un browser Web su PC o dispositivo mobile, capace anche di richiamare fino a 256 posizioni di visualizzazione della telecamera memorizzate.
L’audio stereo del microfono collegato è regolabile con l’equalizzatore integrato e il controllo automatico del volume, per garantire un suono più chiaro e nitido. La telecamera dispone anche della funzione di sincronizzazione automatica del labiale, che elimina il fastidioso inconveniente del ritardo tra audio e immagini. La telecamera SRG-360SHE puಠanche essere controllata a distanza tramite i protocolli di controllo VISCA su IP o RS-422. Il browser Web integrato nella telecamera, infine, semplifica il controllo e la visualizzazione in anteprima delle immagini su un qualsiasi PC connesso in rete.
Specifiche
Sensore dell’immagine
CMOS Exmor™ da 1/2,8″
Sistema di segnale – HD
1080/59, 94p, 50p
1080/59,94i, 50i
720/59, 94p, 50p
Sistema di segnale – SD
–
Ottica – Lunghezza focale
f = 4,3 – 129,0 mm
Da F 1,6 a F 4,7
Ottica – Zoom ottico
30x
Ottica – Zoom digitale
12x
Distanza minima dell’oggetto
10 mm (Wide), 1200 mm (Tele)
Angolo di visione orizzontale
2,9a(Tele) – 65a(Wide, modalità normale) / 63,7a(Wide, modalità bassa latenza)
Linea TV
1000 (centrale)
Sistemi di messa a fuoco
Auto/Manuale
Illuminazione minima
Modalità a sensibilità elevata: 0,35 lx (50 IRE, F 1,6, 30 fps)
Modalità normale: 1,4 lx (50 IRE, F 1,6, 30 fps)
Filtro a infrarossi automatico
Auto, Manuale
Timer, Ingresso sensore
Compensazione di prossimità all’infrarosso on/off
Velocità dell’otturatore
1/1-1/10.000
Guadagno
Automatico/manuale (da 0 a +43 dB)
Bilanciamento del bianco
Auto1/Auto2/Interno/Esterno/One push/Manuale
Controllo dell’esposizione
Automatico, Manuale, Priorità esposizione automatica (otturatore, diaframma), Compensazione dell’esposizione, Luminosità
Rapporto S/N
50 dB
Pan/Tilt – Angolo – Pan
±170a
Pan/Tilt – Angolo – Tilt
+90a/-30
Posizioni preimpostate
256
Uscita video – HD
3G-SDI, HDMI
Uscita video – SD
–
Sistema di sincronizzazione
INT
Controllo telecamera – IR
Sì
Controllo telecamera – Interfaccia
RS-422/RJ-45
Controllo telecamera – Protocollo
VISCA (RS-422, IP)/CGI (RJ-45)/S700PTP
Ingresso MIC
Mini-phone (3,5 à¸) x 2 (MIC/Linea) (selezionabile)
Audio – Canale
2 canali (stereo)
Audio – Codec
AAC LC
Opzione di impostazione audio
à»Controllo automatico del volume (ALC) On/OFF
à»Equalizzatore semplificato
Audio – Frequenza di campionatura
48 kHz
Audio – Incorporato nel video di banda base
Sì (3G-SDI, HDMI)
Audio – Incorporato nello streaming IP
Sì
Alimentazione
12 V DC (10,8 ï½ 13,2 V DC)
PoE
PoE+
Temperatura di esercizio
Da 0 aC a 40 aC
Temperatura di conservazione
Da -20 a +60 aC
Peso
Circa 2,1 kg
Dimensioni in mm (L x A x P)
159 x 187,5 x 200,5 mm
Colore chassis
Bianco/nero
Accessori in dotazione
Telecomando IR (1)
Adattatore AC (1)
Supporto per installazione a soffitto (2)
Cavo metallico (1)
Fermacavo HDMI (1)
Vite M3 x 8 (9)
Cacciavite M2,6 X 6 (1)
Accessori opzionali
RM-IP10
Streaming IP
Risoluzione
1920 x 1080, 1280 x 720,
960 x 540
(H.264)
Formato di compressione
H.264 (alto profilo)
Frame rate massimo
H.264: 60 fps (1920 x 1080)
Modalità di compressione del bitrate
Selezionabile CBR/VBR
Gamma di bitrate
512 Kbps~32 Mbps
Adaptive Rate Control
H.264
Capacità multi-streaming
3
Numero massimo di client
5
Protocolli
IPv4, TCP, UDP, ARP, ICMP, IGMP,
HTTP, DHCP, DNS, RTP/RTCP,
RTSP, HTTPS,
SNMP, SSL, VISCA su IP
Caratteristiche
Tripla uscita per lo streaming
La telecamera SRG-360SHE supporta contemporaneamente uscite video in banda base 1080/60p tramite 3G-SDI e HDMI e in formato H.264 compresso/streaming audio tramite IP, pertanto è l’ideale per la trasmissione su Web e la registrazione simultanea di conferenze, lezioni universitarie, seminari e simili eventi dal vivo.
Immagini di qualità Full HD con frame rate di 60 fps
Immagini chiare del relatore e dei partecipanti a una conferenza. Il sensore dell’immagine CMOS Exmor da 1/2,8″ acquisisce immagini Full HD (1920 x 1080 60p) nitide e ricche di dettagli con un livello di rumore estremamente ridotto, anche nelle condizioni di scarsa illuminazione che risultano problematiche per altre telecamere. Il frame rate elevato di 60 fps consente la riproduzione più fluida e nitida degli oggetti in movimento.
Immagini più nitide in qualunque condizione di illuminazione
L’esclusiva tecnologia View-DR di Sony amplia il range dinamico per offrire immagini nitide in ambienti caratterizzati da una forte retroilluminazione e dalla presenza di aree estremamente chiare e scure. La tecnologia XDNR riduce il livello di rumore garantendo immagini nitide di oggetti sia fissi che in movimento in ambienti poco illuminati.
Potente zoom ottico 30x
Lo zoom ottico 30x, affiancato dallo zoom digitale 12x, consente di effettuare riprese ravvicinate con riempimento dei frame e rende tutti i dettagli chiaramente visibili. La reattiva messa a fuoco automatica assicura che le immagini restino chiare e nitide, anche con impostazioni dello zoom elevate.
Funzionamento PTZ ottimizzato
La potente unità di azionamento diretto garantisce un movimento silenzioso e rapido verso la posizione desiderata per un’ampia gamma di angoli pan/tilt. La sincronizzazione PTZ assicura movimenti della telecamera perfettamente coordinati, inoltre, è possibile impostare la velocità di Pan/Tilt su “Lenta”, per ottenere transazioni fluide e professionali. à possibile memorizzare una sequenza di posizioni della telecamera e richiamarle come “tracce” preimpostate.
Ampio angolo di visione di 65a
L’ampio angolo di visione orizzontale di 65a consente di vedere tutti i partecipanti in una sala riunioni.
Ideale per l’installazione su tavolo o a soffitto
Per una maggiore flessibilità operativa, la funzione Image E-flip consente di posizionare la telecamera su un tavolo o di installarla a soffitto, garantendo il corretto orientamento dell’immagine.
Lampada tally di grandi dimensioni
La grande lampada tally rossa situata proprio sopra l’ottica comunica in modo inequivocabile ai conduttori quando la telecamera è in funzione.
Qualità audio migliorata grazie a equalizzatore e funzione di sincronizzazione automatica del labiale
Per garantire maggiore chiarezza è possibile intervenire sull’audio del microfono stereo collegato (opzionale) o sugli ingressi di linea utilizzando l’equalizzatore integrato e il controllo automatico del livello. Eventuali ritardi indesiderati tra segnale video e segnale audio vengono compensati dalla funzione di sincronizzazione automatica del labiale.
Opzioni di connettività versatili
Il supporto del protocollo RS-422 consente di collegare con facilità un’ampia gamma di periferiche. Inoltre, è possibile controllare la telecamera mediante i protocolli VISCA su una rete IP standard.
256 impostazioni programmabili
Possibilità di memorizzare e richiamare all’istante fino a 256 posizioni della telecamera da un browser Web su un PC connesso in rete.
Browser Web integrato
Visualizzazione delle immagini in anteprima e controllo della telecamera da qualsiasi PC connesso in rete.
PoE+ per opzioni di alimentazione più flessibili
La funzione PoE+ (Power over Ethernet) prevede video IP e alimentazione su un unico cavo di connessione, semplificando l’installazione.
Streaming live con la telecamera SRG-360SHE
Qualità dell’immagine eccezionale in qualsiasi situazione
La telecamera PTZ remota SRG-360SHE è la scelta ideale per acquisire immagini Full HD di alta qualità in una vasta gamma di situazioni, da aule magne e auditorium nel settore education, passando per telemedicina e luoghi di culto. Grazie all’eccellente qualità dell’immagine, puಠessere anche utilizzata nel segmento broadcast come telecamera secondaria versatile, in applicazioni come produzione di news, programmi sportivi dal vivo e reality per la televisione.
Streaming, monitoraggio e registrazione
La telecamera offre tre uscite video simultanee – IP, 3G-SDI e HDMI – per una fondamentale flessibilità superiore in molti ambienti audiovisivi, broadcast e online. à possibile inviare direttamente le immagini in streaming da una conferenza, da una sala riunioni o da un evento dal vivo e ottenere webcast di altissima qualità . Le immagini si possono visualizzare simultaneamente su monitor nell’auditorium per offrire al pubblico una visuale ravvicinata, mentre simultaneamente viene registrato l’evento per la riproduzione successiva o l’archiviazione.
Immagini più chiare anche in condizioni di scarsa luminosità
Molte telecamere remote hanno difficoltà in ambienti con scarsa illuminazione, producendo immagini sfocate e con disturbi del soggetto monitorato. La SRG-360SHE è dotata di un sensore dell’immagine CMOS Exmor⢠ad elevata sensibilità , in grado di offrire immagini Full HD più chiare e nitide, anche in auditorium e sale conferenze caratterizzati da scarsa luminosità . La qualità dell’immagine risulta ancora migliore grazie all’elaborazione View-DR e XDNR, per immagini uniformi e con basso disturbo in stanze con forte retroilluminazione o poco illuminate.
Facile installazione, prestazioni da remoto eccezionali
La telecamera offre un design accattivante ed è adatta sia per il montaggio su tavolo che a soffitto. Il cablaggio risulta semplificato grazie alla connettività PoE+, che trasmette video IP e alimentazione su un singolo cavo di connessione, mentre una grande lampada tally indica ai presentatori quando sono in onda. I movimenti della telecamera PTZ, silenziosi e lineari, possono essere controllati da remoto per risultati professionali. à inoltre possibile archiviare e riprodurre una sequenza di movimenti della telecamera preimpostati.
Audio migliore sempre sincronizzato
La telecamera SRG-360SHE combina immagini di alta qualità con un audio chiaro. Integra un equalizzatore che modula i segnali provenienti da un microfono stereo opzionale, mentre la sincronizzazione automatica del labiale evita i fastidiosi ritardi tra immagini e audio.