Canon presenta UHD DIGISUPER 122AF (UJ122x8.2B AF), un nuovo obiettivo zoom broadcast che offre la massima qualità dell’immagine 4K ed è in grado di raggiungere un’incredibile escursione focale di 8,2 – 1000 mm (16,4 – 2000 mm con extender 2x integrato) grazie ad un rapporto di zoom pari a 122x. UHD DIGISUPER 122AF si distingue per il nuovo sistema di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase, veloce e accurato, pensato per assistere l’operatore durante la ripresa di soggetti in rapido movimento con risoluzione 4K. Questo sistema AF può essere implementato utilizzando il nuovo controller della messa a fuoco FDJ-S31/41. Canon renderà disponibile anche un nuovo firmware per il display professionale di riferimento DP-V1830, che aiuterà i professionisti del settore a ottenere la migliore qualità dell’immagine HDR 4K.
Immagini nitide, a distanze elevate
Ideale per le produzioni broadcast di eventi sportivi e live che devono assicurare ai propri spettatori la migliore qualità dell’immagine, UHD DIGISUPER 122AF assicura immagini nitide che aiutano a catturare l’azione nei minimi dettagli. Questo obiettivo sfrutta l’avanzata tecnologia ottica di Canon integrando elementi in fluorite e UD che riducono al minimo gli effetti ghosting e flare e le aberrazioni cromatiche per produrre immagini HDR 4K di qualità eccezionale sull’intera escursione dello zoom e dal centro ai bordi estremi dell’inquadratura. Perfetto per le riprese a distanza, tipiche degli eventi sportivi o musicali, UHD DIGISUPER 122AF è dotato di un incredibile zoom 122x e può raggiungere una lunghezza focale di 2000 mm grazie all’extender 2x integrato.
Tecnologia ottica avanzata per riprese uniformi
Per semplificare le operazioni durante le azioni dal ritmo incalzante e garantire la messa a fuoco del soggetto a una lunghezza focale maggiore con una profondità di campo limitata, UHD DIGISUPER 122AF è stato dotato dell’avanzata tecnologia AF Canon che mantiene una messa a fuoco rapida e precisa, consentendo agli operatori di concentrarsi sulla ripresa.
Grazie a due modalità di messa a fuoco automatica (Full Time e Part Time), tre diverse dimensioni della cornice AF e una velocità di risposta AF variabile, questo obiettivo assicura un tracking della messa a fuoco estremamente accurato. Se combinato con il nuovo controller FDJ-S31/41, gli operatori possono personalizzare le caratteristiche di controllo della messa a fuoco e migliorare il controllo delle modalità AF, dell’impostazione dell’area e della sensibilità con tre modalità di curva della messa a fuoco: Far, Standard e Near. La compatibilità con gli obiettivi AF HD Studio / Field consente agli operatori di ottenere la migliore funzionalità AF per l’escursione focale richiesta in ogni condizione di ripresa.
L’obiettivo integra le migliori tecnologie ottiche e servo di Canon e un avanzato sistema di stabilizzazione dell’immagine per stabilizzare le riprese e mantenere un livello di prestazioni 4K di elevata qualità, importante soprattutto per inquadrature alla massima escursione dello zoom.
Produzione virtuale ottimizzata
L’obiettivo UHD DIGISUPER 122AF è compatibile con i sistemi di produzione virtuale che consentono, ad esempio, di includere elementi grafici virtuali nelle riprese live di eventi sportivi. Dotato di tre connettori a 20 pin, l’encoder con valore assoluto a 16 bit opera in perfetta sinergia con zoom, messa a fuoco e diaframma per produrre informazioni accurate sulla posizione dell’obiettivo e consentire la perfetta interazione tra sequenza filmata ed elementi virtuali.