Approfondiamo il formato XAVC di Sony
Il nuovo formato di registrazione XAVC di Sony è il fulcro dei più recenti prodotti leader del settore dell’azienda.
XAVC offre un formato pensato appositamente per il 4K, che supporterà l’utilizzo del 4K non solo nei lungometraggi, ma anche in generi quali fiction, spettacoli di intrattenimento, documentari e pubblicità .
“Il nuovo formato XAVC conferma l’impegno di Sony nel portare contenuti di alta qualità al mercato consumer”, ha dichiarato Takao Yoshikawa, Senior General Manager di Content Creation Solutions Business Division, Professional Solutions Group, Sony Corporation. “La qualità dei programmi HDTV registrati in 4K è semplicemente eccezionale e consentirà alle emittenti e alle aziende di produzione di creare sin da subito una gamma di contenuti high-end scalabili.”Sony ha sviluppato il formato XAVC per diverse applicazioni nel mercato HDTV professionale e per consentire l’espansione dei contenuti 4K nel mercato consumer. XAVC è stato sviluppato per offrire un codec garantito per il futuro in grado di soddisfare i rapidi cambiamenti delle esigenze dei clienti nella produzione di contenuti 4K e nella registrazione HD a 120P a frame rate elevato.
Il formato XAVC di Sony utilizza MPEG-4 AVC/H.264 livello 5,2, il codec con la più alta risoluzione e la più elevata velocità di compressione video disponibile in base agli standard del settore. XAVC offre una vasta gamma di funzionalità operative per la produzione di contenuti, fra cui risoluzione pixel da proxy a 4K, schemi intra-frame e long GOP e infrastruttura 1080/50P/60P.
Progettato per offrire efficienza nel workflow, evoluzione e qualità dell’immagine ottimizzata, il formato XAVC di Sony è in grado di supportare:
Risoluzione 4K (4096 x 2160 e 3840 x 2160), HD e proxyCompressione video MPEG-4 AVC/H.264Profondità di colore a 8, 10 e 12 bitFino a 60 fpsUtilizzo del formato wrapper MXFSottocampionamento della crominanza 4:4:4, 4:2:2 e 4:2:0
XAVC è stato sviluppato come formato aperto e offre un programma di licenza per altre aziende nel settore broadcast e produzione che consente lo sviluppo di prodotti di terzi di alta qualità e a frame rate elevati. I seguenti prodotti di produttori leader di mercato pianificano di supportare il formato e workflow XAVC di Sony:
Nota: ogni produttore licenziatario deciderà il profilo e le caratteristiche operative del formato XACV da utilizzare nei prodotti.