ARRI annuncia la piccola e leggera Camera ALEXA 265, che rivoluziona la cinematografia in 65 mm.
Arri presenta la ALEXA 265, una nuova generazione di camere 65mm che risponde ai feedback degli utenti della ALEXA 65. ALEXA 265 combina un form-factor ridotto con un sensore rivisto da 65 mm, offrendo una qualità dell’immagine superiore attraverso 15 stop di gamma dinamica e prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione. Dotata dello stesso flusso di lavoro LogC4, REVEAL Color Science e accessori all’avanguardia di ARRI dell’ALEXA 35, oltre a un nuovo sistema di filtri, ALEXA 265 rende il 65 mm facile da usare come qualsiasi altro formato
• ALEXA 265 è un terzo delle dimensioni e del peso di ALEXA 65
• Il sensore rivisto da 65 mm offre gamma dinamica e sensibilità più elevate
• Esclusivo sistema di filtri integrati nella fotocamera
• Stesso flusso di lavoro LogC4 e REVEAL Color Science di ALEXA 35
Il corpo della macchina da presa ALEXA 265 si basa sulla compatta ALEXA 35 e nonostante contenga un sensore tre volte più grande, è solo 4 mm più lungo e 11 mm più largo. Con l’utilizzo di questo design del body ALEXA 265 pesa meno di un terzo del peso di ALEXA 65(3,3 kg contro 10,5 kg) e sfrutta le più recenti tecnologie di raffreddamento e gestione dell’alimentazione di ARRI. Sebbene le dimensioni e il peso ridotti della fotocamera ne consentano l’utilizzo in modi mai immaginati per il 65 mm, dai droni con stabilizzatori alle posizioni con spazi più limitati, la sua efficienza rende più veloce il lavoro sul set. Il tempo di avvio e l’assorbimento di potenza sono stati migliorati e la compatibilità con il set di accessori ALEXA 35 apre molte più opzioni di rigging.
Il feedback degli utenti di ALEXA 65 negli ultimi dieci anni ha contribuito a rendere una priorità la drastica riduzione del form-factor della ALEXA 265, ma hanno anche determinato l’approccio alla qualità dell’immagine. I realizzatori volevano mantenere la risoluzione di 6,5K e l’ampio pixel pitch, ma erano interessati a una gamma dinamica più elevata e a prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione. Per ALEXA 265 è stata quindi sviluppata una nuovissima e completamente revisionata versione del sensore da 65 mm, aumentando la gamma dinamica da 14 a 15 stop e la sensibilità da 3200 a 6400 El (ISO/ASA), con neri più nitidi, maggiore contrasto e un livello di rumore più basso.
Fornire qualità d’immagine più elevata e un flusso di lavoro semplice ed efficiente che utilizza gli ultimi sviluppi di ARRI.
Il flusso di lavoro LogC4 di nuova generazione e le LUT 3D introdotte per ALEXA 35 sono ora condivisi con ALEXA 265, che registra ARRIRAW internamente sulle unità compatte Codex utilizzate in tutte le attuali videocamere ARRI. È possibile utilizzare lettori e dock standard, così come Codex HDE (codifica ad alta densità), riducendo le dimensioni dei file fino al 40% senza diminuire la qualità dell’immagine. I monitor sul set possono essere configurati in HD o UHD, visualizzando SDR o HDR, o entrambi. ARRI sta aggiornando il suo SDK per garantire che le immagini ALEXA 265 siano compatibili con tutti i principali strumenti software di terze parti.
Una caratteristica unica dell’ALEXA 265 è il suo sistema di filtri a cartuccia, che consente a speciali lastre filtranti, racchiuse in una cartuccia protettiva, di scorrere davanti al sensore. I filtri ARRI FSND da zero a ND2.7 con incrementi di un solo stop saranno disponibili con ALEXA 265 al momento del lancio e molte altre opzioni di filtri creativi sono in lavorazione. Un chip codificato sulla lastra del filtro trasmette informazioni su qualunque filtro sia stato inserito; queste informazioni sono disponibili nell’interfaccia utente e vengono anche registrate nei metadati della camera per l’utilizzo sul set e in post.
Le immagini ALEXA 265 vengono elaborate nella macchina da presa utilizzando ARRI REVEAL Color Science, introdotto con ALEXA 35 e compatibile anche con le immagini ARRIRAW di ALEXA Mini LF. REVEAL è una suite di passaggi di elaborazione delle immagini che insieme aiutano la macchina da presa a catturare colori più accurati, con variazioni tonali più sottili. Le tonalità della pelle sono rese in modo morbido e naturale, mentre i colori altamente saturi e quelli vivaci come le tonalità pastello vengono visualizzati con incredibile realismo. Tutte le telecamere ALEXA 265 e ALEXA 35 sono perfettamente abbinate tra loro, semplificando la gradazione del colore, mentre la calibrazione LED avanzata di ALEXA 265 semplifica le virtual production e il lavoro con le sorgenti LED.
L’elenco dei film girati e dei registi che hanno girato in ALEXA 65 negli ultimi 10 anni è una lista dei progetti e alle persone più visionarie del settore. Anche se il 65 mm può essere accessibile solo a un numero relativamente ristretto di produzioni, questo formato storico ispira molti e rappresenta l’apice dell’acquisizione di immagini mainstream. Ora, con il lancio di ALEXA 265, inizia una nuova era del 65 mm, che ridefinirà le possibilità creative del formato.
ALEXA 265 sarà disponibile a noleggio da ARRI RENTAL dall’inizio del 2025.
Vuoi avere maggiori informazioni? Contatta il Team Trans Audio Video.