
- 31/07/2025
- Arri
ARRI – ALEXA 35 Xtreme
ARRI annuncia una nuova camera che rinnova e sostituisce la consolidata ALEXA 35, da tempo considerata un punto di riferimento nel settore per la sua qualità d’immagine superiore, facilità d’uso e affidabilità operativa. La nuova ALEXA 35 Xtreme risponde ai desideri dei filmmaker offrendo frame rate più elevati, un nuovo codec di alta qualità che riduce il flusso di dati, tempi di pre-registrazione più lunghi, minore consumo energetico e miglioramenti nella connettività WiFi.
La ALEXA 35 Xtreme sarà disponibile sia come nuova camera, sia come aggiornamento per le attuali ALEXA 35. Con frame rate fino a 660 fps, elimina nella maggior parte dei casi la necessità di portare con sé una camera ad alta velocità dedicata, permettendo così di risparmiare e facilitare l’abbinamento delle riprese slow-motion a quelle normali in fase di post-produzione. Questo è reso possibile da un nuovo e potente processore principale, dotato di più memoria integrata e più veloce.
Fino a 330 fps, la camera mantiene i suoi 17 stop di gamma dinamica, mentre la nuova modalità “Sensor Overdrive” consente riprese a 660 fps con una gamma dinamica ridotta a 11 stop.
A supportare la ALEXA 35 Xtreme arriva anche ARRICORE, un codec RGB di nuova generazione sviluppato da ARRI, progettato per offrire la qualità d’immagine ARRI a flussi di dati più contenuti. La flessibilità in post-produzione è garantita: sensibilità, bilanciamento del bianco e tinta non vengono impressi nelle immagini. La transizione ad ARRICORE sarà semplice, poiché i workflow in produzione e post rimangono coerenti con quelli degli attuali codec ALEXA 35. Texture, metadati, wrapper MXF e audio funzioneranno come di consueto. Nella sua fase finale di ottimizzazione, ARRICORE sarà inizialmente distribuito in versione beta, con il feedback degli utenti che aiuterà a perfezionarne le prestazioni. La maggior parte dei tool di terze parti che già supportano i codec ALEXA 35 supporteranno anche ARRICORE.
I tempi di pre-registrazione sono cinque volte più lunghi rispetto alla ALEXA 35, un vantaggio significativo per tutti, ma in particolare per i documentaristi. Ad esempio, si possono registrare 30 secondi in pre-roll a 24 fps con Apple ProRes alla massima risoluzione (4.6K Open Gate), o 5 minuti interi in Apple ProRes 422 HQ in HD a 24 fps: i tempi di pre-registrazione più lunghi mai visti in una camera da cinema.
Altri miglioramenti includono un risparmio energetico del 10% rispetto alla ALEXA 35 e una connettività wireless migliorata, compatibile con la banda WiFi a 5 GHz, roaming su rete mesh e riconnessione automatica alle reti conosciute.
La camera mantiene il suo corpo compatto, così come tutti i connettori e le interfacce meccaniche, restando pienamente compatibile con l’ecosistema ARRI di accessori elettronici e meccanici. Ciò include attacchi per obiettivi, staffe, maniglie, il modulo audio AEM-1, il modulo di distribuzione PDM-1, l’app Camera Companion, il sistema Live Production LPS-1, così come i supporti di registrazione CODEX Compact Drive 2TB, 1TB e Express 1TB. Sono compatibili anche il monitor di controllo CCM-1 e l’unità Hi-5, anche se saranno necessari aggiornamenti per supportare le nuove funzionalità della ALEXA 35 Xtreme.
La ALEXA 35 Xtreme sarà venduta in kit con licenza Base o Premium. Le licenze della ALEXA 35 Base potranno essere usate anche per aggiungere funzionalità alla versione Base della Xtreme, con formule settimanali, mensili, annuali o permanenti. I prezzi dei kit e delle licenze della Xtreme saranno gli stessi attualmente in vigore per la ALEXA 35.
Per tutelare l’investimento dei clienti, ARRI offrirà la possibilità di aggiornare qualsiasi ALEXA 35 Base, Premium o Live alla versione ALEXA 35 Xtreme al costo di €15.900. L’aggiornamento potrà essere effettuato presso i centri di assistenza ARRI selezionati, mantenendo attive le licenze già installate.
Le camere ALEXA 35 Xtreme e gli aggiornamenti saranno disponibili da agosto 2025. Il sistema ALEXA 35 Live – Multicam continuerà invece a basarsi sulla versione classica della ALEXA 35 Live.
Hai bisogno di maggiori informazioni?