ARRI Hi-5: unità manuale intelligente di quinta generazione
Il nuovo ARRI Hi-5 è l’unità manuale più sofisticata disponibile sul mercato, che fornisce un affidabile controllo wireless della telecamera e dell’obiettivo in situazioni difficili sul set.
Resistente alle intemperie e costruita solidamente, è dotata di un eccezionale raggio di collegamento radio e di moduli radio unici e intercambiabili per diversi territori e tipi di set.
Il nuovo Hi-5 è centrale nell’ecosistema di quinta generazione dell’Electronic Control System (ECS) di ARRI. Insieme a un nuovo sistema radio, nuove batterie intelligenti, anelli di messa a fuoco intelligenti e un’app per iOS, l’Hi-5 modernizza la connettività sul set, semplificando compiti complessi per le troupe cinematografiche.
La sua comprovata ergonomia rende l’Hi-5 un piacere da tenere in mano e utilizzare, mentre la moderna ed elegante interfaccia touchscreen, risulta immediatamente e intuitivamente familiare. La gestione dei file dell’obiettivo e gli aggiornamenti del software sono più veloci e facili con la nuova ARRI ECS Sync App.
L’aspetto più innovativo sono i moduli radio intercambiabili, una caratteristica mai vista prima in un’unità portatile. Con una banda ISM a 2,4 GHz spesso congestionata e regolamenti di frequenza diversi nei vari paesi, la possibilità di scambiare i moduli radio è un enorme vantaggio, permettendo alle troupe di scegliere il modulo che meglio si adatta a ogni luogo di ripresa.
ARRI lancerà tre moduli radio nelle gamme 900 e 2400 MHz, utilizzando la sequenza diretta e la tecnologia a spettro diffuso con salto di frequenza per tagliare le interferenze. Insieme, essi coprono una moltitudine di situazioni di ripresa con un collegamento radio significativamente migliorato, robusto e a lungo raggio, garantendo al tempo stesso la retrocompatibilità con le apparecchiature di ripresa esistenti. Con l’evoluzione della tecnologia, si possono aggiungere ancora più moduli, rendendo l’Hi-5 un investimento a lungo termine, in grado di adattarsi ai futuri standard per le comunicazioni hardware sul set.
L’affidabilità di tutte le caratteristiche e funzioni è stata una priorità assoluta nella progettazione e costruzione dell’Hi-5, con particolare attenzione all’involucro rinforzato per operare in condizioni ambientali difficili, permettendole di funzionare anche quando gli elementi vi saranno avversi.
Vari elementi del design dell’Hi-5 sono orientati a massimizzare l’efficienza. Gli anelli di messa a fuoco intelligenti premarcati ora comunicano direttamente con l’unità manuale dell’Hi-5, essendo riconosciuti istantaneamente e mappati sulla scala di messa a fuoco dell’obiettivo. Le batterie per l’Hi-5 sono prodotti ARRI, basati sull’interfaccia NP-L; possono essere sostituite senza spegnere l’unità, e la loro capacità residua è sempre visualizzata con precisione sullo schermo dell’Hi-5. Inoltre, una nuova modalità End Slate impedisce all’utente di interrompere la registrazione prima di catturare un end slate nelle riprese che lo richiedono.
Trans Audio Video è distributore ufficiale ARRI per l’Italia