L’unità Manuale Wireless Single-Axis con Opzioni di Aggiornamento Flessibili.
ARRI presenta il nuovo Hi-5 SX, un’unità manuale wireless single-axis che si distingue per le sue opzioni di aggiornamento flessibili, rappresentando un punto di riferimento nella tecnologia di controllo wireless di telecamere e obiettivi. Progettato per affrontare una varietà di compiti single-axis sul set, il Hi-5 SX può essere facilmente potenziato attraverso licenze software opzionali, garantendo la massima affidabilità e durata anche in condizioni ambientali avverse.
Condividendo la stessa forma del Hi-5, il Hi-5 SX si distingue per il suo design ergonomico collaudato, che lo rende confortevole da impugnare e utilizzare. Dotato di un ampio display facilmente leggibile e di un’interfaccia touchscreen intuitiva basata su GUI della telecamera, offre una user experience senza pari. Inoltre, ARRI offre moduli radio intercambiabili per il Hi-5 e il Hi-5 SX, consentendo alle troupe di scegliere il modulo più adatto per ogni location di ripresa o per adeguarsi alle diverse normative di frequenza regionali.
L’upgradeability è il concetto chiave del Hi-5 SX. Compatibile con tutte le licenze Hi-5 esistenti, come Cinefade, controllo telecamera RED e Focusbug, l’unità può essere potenziata con due nuove licenze software che offrono agli utenti la libertà e la flessibilità di accedere alle funzioni necessarie, quando servono.
In primo luogo, la Licenza Hi-5 SX Plus abilita il lens mapping, la creazione di Custom Smart Ring, sei pulsanti utente aggiuntivi, la modalità tail slate, e molto altro ancora. In secondo luogo, la Licenza Hi-5 SX All-Axis consente l’uso simultaneo della manopola, dello slider e del force-pad per il controllo dell’obiettivo su tre assi, oltre a fornire informazioni complete sul display, asse AUX e funzioni complete di apertura diaframma e lunghezza focale virtuale. Una volta installate entrambe le licenze, il Hi-5 SX diventa funzionalmente indistinguibile dal Hi-5; il joystick SX blu può addirittura essere sostituito con uno nero. Gli utenti del Hi-5 SX senza licenze aggiuntive installate possono scegliere tra manopola, slider o force-pad per controllare un singolo asse dell’obiettivo, che sia messa a fuoco, apertura diaframma o zoom.
Il Hi-5 SX consente agli utenti di limitare il loro investimento iniziale in un’unità manuale e un solo motore per l’obiettivo, offrendo comunque la tranquillità di poter regolare la messa a fuoco con l’unità single-axis più sofisticata sul mercato, supportata dal rinomato marchio ARRI. Man mano che la loro carriera progredisce, potrebbero scegliere di aggiornare il loro Hi-5 SX, offrendo alle produzioni maggiori funzionalità e aumentando il loro potenziale di guadagno.
Per gli utenti già consolidati che possiedono già un’unità manuale a tre assi e diversi motori per obiettivi, il Hi-5 SX consente di facilitare le regolazioni separate dell’apertura diaframma gestite dal direttore della fotografia o dal DIT, utilizzando la tecnologia più aggiornata disponibile. Mentre per le aziende di noleggio che possiedono diverse unità manuali, il Hi-5 SX offre un modo neutro in termini di costi per vendere le vecchie unità a tre assi, spesso utilizzate per compiti single-axis, e sostituirle con unità nuove di zecca, all’avanguardia.
Con un telaio robusto e sigillato, resistente alla polvere e alle intemperie, il Hi-5 SX può essere utilizzato con affidabilità totale anche nelle condizioni ambientali più severe. Le batterie ARRI basate sull’interfaccia NP-L possono essere sostituite a caldo senza spegnere l’unità, e la loro capacità residua è indicata con precisione sullo schermo.
Il nuovo Hi-5 SX sarà disponibile per l’ordine a partire dal 1 luglio 2024 e inizierà a essere spedito dal 1 ottobre 2024. Sostituirà l’unità manuale single-axis ARRI SXU-1, che sarà gradualmente dismessa.