Una versione moderna del classico e diffusissimo zoom controller.
Robusto, resistente alle intemperie e dal design ergonomico, ZMU-4 passa senza problemi dalle configurazioni via cavo a quelle wireless.
La sua connettività senza precedenti consente di allestire macchine da presa versatili e prive di ingombri e di velocizzare i flussi di lavoro sul set. Con il lancio del sistema Hi-5, ARRI ha introdotto la quinta generazione del suo sistema di controllo elettronico (ECS). Ora, ZMU-4 entra a far parte di questo nuovo ecosistema, condividendo i moduli radio RF-EMIP, RF-2400 dell’Hi-5, facilmente intercambiabili e con frequenze diverse per territori e situazioni di ripresa differenti.
Qualunque sia il modulo radio scelto, si inserisce perfettamente in uno slot ad incasso all’interno del ZMU-4 e diventa parte integrante della sua struttura. Il funzionamento wireless è più semplice che con qualsiasi altro sistema; non ci sono box radio esterni, né cavi aggiuntivi o configurazioni: è sufficiente scollegare il cavo dalla macchina da presa e partire.
Nella sua configurazione di base, lo ZMU-4 è in grado di controllare motori cforce tramite il connettore LBUS, senza alcuna funzionalità wireless. Il connettore CAM consente il run/stop, il controllo della macchina da presa e l’attivazione degli user button per le macchine da presa ARRI e di terze parti. Inserendo un modulo radio nello ZMU-4, questo diventa un potente strumento per trasmettere e ricevere segnali radio da più dispositivi ECS.
I direttori della fotografia e gli operatori di macchina da presa possono ora passare da un dolly o da un treppiede a una stazione di monitoraggio remota e continuare a utilizzare gli stessi strumenti senza dover dimenticare nulla.