- 24/07/2024
- Blog, Canon, Foto Video
Canon EOS C400 6K Full-Frame Digital Cinema Camera (Canon RF)
Scopriamo insieme la nuova EOS C400 di Canon
Sensore full frame BSI da 6K
Il design retroilluminato di nuova generazione massimizza la sensibilità della luce con 16 stop di gamma dinamica
ISO base triplice
Per un rapporto segnale/rumore ottimale a ISO 800/3200/12800
Sistema di innesto RF
Avanzato sistema di imaging adattabile anche agli innesti PL ed EF
Crea contenuti dall’ampia gamma dinamica con Canon Log 2/3, PQ e HLG
Registra su schede CFexpress tipo B o SD UHS-II
Raffreddamento attivo
Raffreddamento silenzioso ed efficiente per lunghi tempi di registrazione
Canon Cinema EOS C400
Scopri la nuova generazione di videocamere cinematografiche di alta qualità con la Canon Cinema EOS C400. Questa videocamera full frame 6K con montaggio RF è potente e versatile. È dotata di un sensore BSI (Back Side Illuminated), già presente nella Canon EOS R3. Tutte le connessioni si trovano dietro la superficie sensibile alla luce che garantisce la massima resa luminosa e una fantastica riduzione del rumore. Anche la gamma dinamica di 16 stop e l’avanzato sistema Triple Base ISO contribuiscono alla superba qualità delle immagini della C400. Scegliendo l’ISO di base più adatto a ogni situazione di luce (800/3200/12800), potrai scattare splendide immagini anche in condizioni di scarsa luminosità.
La Canon Cinema EOS C400 incorpora il più recente Dual pixel CMOS AF II per una messa a fuoco automatica estremamente veloce. L’intera area di messa a fuoco arriva fino ai bordi assoluti dell’inquadratura. Grazie ai profili AF Occhi, Viso, Testa e Corpo, la messa a fuoco rimane sempre sul soggetto. È momentaneamente fuori fuoco? Allora la messa a fuoco rimane senza che la fotocamera la cerchi. Inoltre, puoi anche impostare la velocità di messa a fuoco.
Con la EOS C400 puoi filmare in 6K a 60fps. Riprendi fino a 120fps in 4K (sovracampionamento da 6K) mantenendo l’autofocus o 180fps in 2K. La fotocamera è dotata di video 4:2:2 a 10 bit e dei nuovi codec XF-HEVC S e XF-AVC S (MP4) per il migliore e più veloce trasferimento dei file.
La C400 è dotata di tutte le connessioni necessarie. Utilizzala per film, ENG (live) e ora anche per scopi virtuali. Le caratteristiche della videocamera includono due luci tally, hotshoe multifunzione a 21 pin, connessione 12G-SDI, XLR, DIN, HDMI, USB-C, Ethernet e WiFi. La telecamera è dotata di Genlock ed è compatibile con il controllo remoto, utile ad esempio se vuoi controllare due telecamere contemporaneamente.
L’attacco RF rende la fotocamera estremamente versatile. L’ampia gamma di obiettivi, ognuno con proprietà specifiche, ti permette di creare la combinazione perfetta per ogni scena. Poiché la fotocamera e l’obiettivo lavorano insieme senza soluzione di continuità, puoi beneficiare del meglio di entrambi i mondi. Ad esempio, puoi combinare la stabilizzazione dell’immagine della fotocamera e dell’obiettivo per ottenere immagini fluide a mano libera. Inoltre, la EOS C400 è anche compatibile con l’adattatore Canon PL-RF, che ti permette di utilizzare gli obiettivi PL anche su questa fotocamera. Il tutto senza alcuna perdita di metadati.