Il modulo EU-V3 espande e supporta le funzionalità della telecamera per le produzioni multi-camera e dal vivo.
Con l’accresciuto passaggio alle videocamere dotate di sensore di grande formato per produzioni broadcast, eventi e trasmissioni sportive in diretta – che offrono agli spettatori una prospettiva unica quando guardano le loro squadre preferite giocare – Canon ha risposto alle richieste degli utenti proponendo il modulo di espansione EU-V3 per EOS C500 Mark II e EOS C300 Mark III. Basato sul design modulare di entrambe le videocamere, questo nuovo modulo espande e supporta funzionalità specifiche per le produzioni live e multi-camera.
EU-V3 offre un’esclusiva funzione di ritorno SDI, consentendo il monitoraggio in tempo reale del feed live inviato da uno switcher di produzione. È possibile selezionare la destinazione dell’output di ritorno tra i terminali VIDEO, EVF-V50, MON/HDMI e SDI-OUT. EU-V3 supporta inoltre il segnale Tally via Ethernet, utilizzando il protocollo XC: quando l’unità di espansione riceve un segnale Tally, le luci sul corpo della videocamera si attivano, sul display appare Tally On-Screen e il segnale può essere trasmesso a un dispositivo esterno tramite connettore Hirose a 4 pin. Entrambe le funzioni Ritorno SDI e Tally sono essenziali per informare gli operatori quando il feed della loro videocamera è attivo e sullo stato attuale della produzione.
È inoltre possibile visualizzare sullo schermo la posizione di messa a fuoco dell’obiettivo, utilizzando EU-V3 con gli obiettivi broadcast e Cine-Servo compatibili tramite la comunicazione a 12 pin. L’indicatore della posizione di messa a fuoco, che gli utenti possono scegliere di visualizzare sul lato superiore o destro dello schermo, consente di registrare molteplici posizioni di messa a fuoco su una scala di distanza e si accende quando viene raggiunta la messa a fuoco durante il funzionamento manuale (per esempio, quando si seleziona il traguardo per una gara).
EU-V3 può essere abbinato all’obiettivo CN8x15 IAS S E1/P1, su EOS C500 Mark II ed EOS C300 Mark III.