Dieci anni di Canon Cinema EOS
Il sistema Cinema EOS compie 10 anni.
Il sistema Cinema EOS di Canon ha fatto il suo debutto dieci anni fa. Basandosi sulla crescente popolarità della pionieristica reflex digitale Canon EOS 5D Mark II, l’innovativo sistema di videocamere cinematografiche è stato progettato per ottenere immagini di qualità cinematografica e offrire ai registi una libertà creativa senza precedenti.
La prima videocamera Cinema EOS ha fatto proprio questo. La struttura compatta e modulare di Canon EOS C300 ne ha facilitato l’integrazione in una vasta gamma di produzioni. Era inoltre dotata di una serie di tecnologie video Canon, tra cui un sensore CMOS Super 35mm da 8.3 MP progettato specificamente per l’acquisizione di video e Canon Log Gamma per un flusso di lavoro più flessibile.
A supporto del nuovo sistema è stata lanciata una gamma di obiettivi cinematografici CN-E dedicati. Canon progetta obiettivi cinematografici dal 1969, ma le moderne gamme di obiettivi zoom e a focale fissa CN-E sono progettate per ottenere la risoluzione e la gamma dinamica richieste dai cineasti di oggi.
Dal lancio del sistema Cinema EOS, Canon ha continuato a portare nuove innovazioni nell’industria cinematografica. La tecnologia AF nota come Dual Pixel CMOS AF è stata ad esempio originariamente sviluppata per Cinema EOS e presentata per la prima volta su Canon EOS 70D nel 2013. Successivamente è stato annunciato che l’originale EOS C300 e EOS C100 avrebbero ricevuto aggiornamenti Dual Pixel CMOS AF opzionali. Dual Pixel CMOS AF con rilevamento facciale è arrivato con il lancio di EOS C300 Mark II.
Canon Cinema RAW Light, introdotta su Canon EOS C200, ha reso le riprese in formato RAW più efficienti che mai e EOS C300 è stata la prima videocamera dotata di Canon Log, che massimizzava la gamma dinamica senza aumentare le dimensioni dei file. Man mano che i sensori sono diventati più sensibili, le videocamere Canon sono state in grado di acquisire una gamma dinamica ancora più ampia, quindi la prima curva Canon Log si è evoluta in Log 2 e poi in Log 3. I sensori DGO all’avanguardia visti per la prima volta su EOS C300 Mark III e utilizzati anche nell’ultimo modello Canon, EOS C70, consentono di estendere la gamma dinamica a oltre 16 stop e di offrire filmati HDR eccezionali.