News and events

Follow Trans Audio Video updates

PXW-FS5: Scopri le caratteristiche

PXW-FS5: Scopri le caratteristiche

Riprese a mano in Super 35 grazie alla potentissima PXW-FS5, il camcorder portatile che ti permette di muovere ovunque e di effettuare riprese da angolazioni insolite con massima agilità.


Leggerezza che resiste

tab2-section1-newNonostante la sua incredibile leggerezza - pesa infatti appena 0,8 kg - la FS5 è perfettamente in grado di resistere alle riprese difficili sul campo. Il telaio principale è in magnesio, che offre elevata rigidità con un peso contenuto. Il raffreddamento è di importanza critica nei camcorder 4K, e ancora di più in un camcorder compatto come l'FS5. Per questo, il suo sistema di raffreddamento avanzato prevede un dissipatore verticale posizionato direttamente accanto al sensore dell'immagine e ai principali circuiti stampati, per una migliore efficacia. Un condotto dell'aria raffredda il dissipatore e allo stesso tempo isola i componenti elettrici dalla polvere.

Comandi flessibili

tab2-section2-image Tutte le funzioni chiave dell'FS5 sono sempre a portata di mano, dalla leva dello zoom elettrico alle manopole assegnabili, al joystick reattivo. Le opzioni del menu ad accesso diretto sono visualizzate sullo schermo, per poter cambiare rapidamente e comodamente i parametri di ripresa senza staccare gli occhi dallo schermo. L'impugnatura smart si trova il più vicino possibile al centro di gravità del camcorder, per evitare l'effetto rolling, mentre la cinghia di presa permette di tenerlo in tutta sicurezza. Per regolare l'angolazione dell'impugnatura smart, basta premere un pulsante e ruotare. Anche rimuovere l'impugnatura è semplice e veloce grazie all'attacco a baionetta.

Monitoraggio versatile

tab2-section3-image L'FS5 si adatta al tuo stile di ripresa, qualunque esso sia. Lo schermo LCD da 3,5" può essere fissato in nove posizioni differenti, tre sul lato superiore della maniglia e altre sei sul lato superiore del corpo. Una volta fissato lo schermo, la sua posizione può essere liberamente modificata, ad esempio ai due lati del corpo del camcorder o direttamente lungo l'asse dell'ottica.

Design modulare e integrazione semplice

tab2-section4L'FS5 è progettato per poter essere smontato rapidamente e con facilità, senza ricorrere all'utilizzo di strumenti personalizzati. Sulla maniglia, la parte superiore e la parte inferiore del corpo sono presenti fori per viti da ¼" per il montaggio di un drone, un supporto gimbal o una custodia subacquea. Per il montaggio su un treppiede, sul lato inferiore è presente un foro per vite da 3/8". È perfino possibile aggiungere il supporto di montaggio a rosetta* dell'FS7 per fissare un braccio per FS7 o accessori di terze parti compatibili. * Il componente di montaggio a rosetta è disponibile nei centri assistenza di Sony.

Opzioni di connettività per migliorare la mobilità

tab2-section5-image1 tab2-section5-image2
Trasmetti in streaming live da qualsiasi evento grazie alle funzionalità integrate LAN Wi-Fi o Ethernet. Controllo della FS5 da smartphone o tablet. La funzionalità NFC integrata supporta l'autenticazione One touch con i dispositivi compatibili. Sii il primo a dare la notizia grazie alla presa LAN cablata integrata per i trasferimenti FTP ad alta velocità di contenuti a piena risoluzione.

Sensore Exmor® Super 35 4K

tab2-section6-imageAl cuore dell'FS5 c'è un sensore CMOS Exmor Super 35 4K ad alta sensibilità, che offre tutti i vantaggi di un sensore ad ampio formato, insieme all'altissima velocità di lettura dei dati dell'immagine necessaria per le riprese cinematografiche 4K e la super slow motion. Risoluzione 4K: 11,6 milioni di pixel totali e 8,8 milioni di pixel effettivi garantiscono una risoluzione 4K. Anche in caso di trasmissione in HD, le tue riprese conterranno un livello di dettaglio e di resa delle trame semplicemente impensabile per i sensori HD. Il sensore Super 35 offre il bokeh - l'effetto di sfondo sfocato reso possibile dalla profondità di campo ridotta - nonché un'incredibile sensibilità in condizioni di scarsa luminosità e un campo visivo esteso. La latitudine di esposizione di 14 stop assicura una riproduzione ottimale della scala di grigi, senza scurire i dettagli nelle zone in ombra o schiarirli eccessivamente in quelle illuminate. La sensibilità eccezionale consente di effettuare riprese anche dopo il tramonto, senza particolari esigenze di illuminazione e di stabilità prolungata. Il sensore CMOS Exmor di Sony offre capacità di lettura full pixel (senza pixel binning) e un'elaborazione sofisticata nella telecamera, riducendo al minimo gli effetti a scalettatura e moiré.

Registrazione HFR (High Frame Rate)

L'FS5 offre la registrazione cache HFR (High Frame Rate) in Full HD con una qualità dell'immagine a 10 bit 4:2:2 e un frame rate massimo di 240 fps. La registrazione cache da 8 secondi consente di ridurre gli errori ed evita di ripetere le riprese, permettendo all'utente di scegliere la ripresa esattamente al punto desiderato. È inoltre possibile registrare a 120 fps con la registrazione cache fino a 16 secondi. Frame rate superiori, a 480 fps e 960 fps, sono comunque possibili a una determinata risoluzione.

Filtri ND variabili elettronici integrati

L'FS5 è il primo camcorder Super 35 mm al mondo* a offrire un filtro ND (Neutral Density) elettronico variabile integrato, che migliora ulteriormente la profondità di campo del sensore ad ampio formato. A differenza dei comuni filtri ottici ND, il filtro ND elettronico dell'FS5 può essere controllato da 1/4 ND a 1/128 ND in modo lineare. Questo rende l'FS5 ideale per le riprese in movimento e in ambienti mutevoli, dato che non richiede di cambiare filtro al variare delle condizioni di illuminazione, mentre il controllo variabile facilita il controllo della profondità di campo. *Ricerca di mercato di Sony, settembre 2015.

Zoom Clear Image

Questa tecnologia Sony proprietaria estende notevolmente la possibilità di avvicinarsi a una scena distante senza compromessi in termini di qualità dell'immagine. Una volta eseguito lo zoom fino all'ingrandimento ottico massimo, la tecnologia By Pixel Super Resolution permette di ingrandire con un fattore aggiuntivo pari al 200%. La tecnologia è inoltre compatibile con le ottiche a lunghezza focale fissa, per poter usare lo zoom nelle scene anche quando è montata un'ottica fissa.

Centre Scan Mode

tab2-section9-imagePer supportare le ottiche cinematografiche Super 16 mm tradizionali, l'FS5 offre la Centre Scan Mode che usa il centro del sensore per ottenere una risoluzione di 2160 x 1080. In questo modo, l'FS5 può offrire tutte le caratteristiche di una telecamera da presa Super 16 mm senza vignettatura. Offre inoltre uno zoom Digital Extender 2x, raddoppiando la portata in modo efficace per i contenuti HD.

Viewfinder OLED ad alta precisione

Il viewfinder OLED da 0,39" di alta qualità si sposta per offrire la visione con l'occhio destro o sinistro. La precisione, il contrasto e la risoluzione superiore dell'OLED (1.440.000 punti) consentono di ottenere una messa a fuoco manuale più precisa senza alcuna discontinuità nei colori.

Supporto multi-interfaccia (MI)

tab2-int-tab2-image L'FS5 si avvale del supporto multi-interfaccia (MI) flessibile di Sony, che fornisce alimentazione, segnali di connessione e attivazione/disattivazione coordinata agli accessori Sony compatibili. Ad esempio, puoi collegarti agli impianti microfono wireless di Sony, come UWP-D11 o UWP-D12, e controllarli, oppure collegare la luce HVL-LBPC.* * Accessori in vendita separatamente. La luce HVL-LBPC non sottrae alimentazione all'FS5.

Due slot per memory card con controllo indipendente in registrazione

tab2-int-tab1-imagePer estendere la durata della registrazione e la flessibilità del workflow, l'FS5 è dotato di due slot per memory card. La modalità relè commuta automaticamente la registrazione dalla prima alla seconda memory card quando la prima è piena, mentre la modalità simultanea (SIMUL) consente di registrare simultaneamente su due memory card (ad esempio per creare all'istante una versione di backup). I tre pulsanti di avvio e arresto sulla FS5, uno sull'impugnatura, uno sulla maniglia e uno sul corpo della telecamera, permettono di avviare e arrestare la registrazione su diverse memory card in modo indipendente in modalità "SIMUL".

Due ingressi XLR

tab2-int-tab3-image L'FS5 offre due connettori XLR, quindi anche se rimuovi la maniglia che ospita il connettore XLR standard ad accesso semplificato, è comunque disponibile un secondo connettore sul corpo, rendendo il camcorder ideale per le riprese in spazi ristretti, come l'abitacolo di un auto, o per il montaggio su supporto gimbal.
Scopri la PXW-FS5 Approfondimento tecnico

Image gallery

Share on