Canon MS-500 è una nuova videocamera specializzata con sensibilità estremamente elevata ideale per la sicurezza e il monitoraggio a lungo raggio.
È dotata di un sensore SPAD (Single-Photon Avalanche Diode) Questo sensore da 1″, progettato e realizzato da Canon, offre un’alta risoluzione a 2.1 MP. Offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, offrendo riprese Full HD a colori e con bassa rumorosità in un’ampia varietà di ambienti con scarsa illuminazione.
MS-500 combina un sensore SPAD da 1″ ad alta sensibilità con un innesto B4 compatibile con i teleobiettivi broadcast di Canon e permette di osservare soggetti distanti al buio e di riprenderli a colori in Full HD . È la scelta migliore per il monitoraggio a lungo raggio.
Sensore SPAD ad alta sensibilità da 2.1 megapixel
Quando un fotone colpisce il sensore, viene generato un elettrone, ciò attiva una reazione a catena o “valanga” della produzione di elettroni.
Questo fotone viene convertito in una carica elettrica, il sensore SPAD amplifica poi la carica di un milione di volte con un fenomeno chiamato “moltiplicazione a valanga”, facendo fluire istantaneamente una corrente elevata.
Questa corrente viene letta come un segnale di tensione sotto forma di un treno di impulsi corrispondenti ai singoli fotoni.
L’esclusiva tecnologia di rilevamento della luce di questo sensore SPAD è in grado di ottenere prestazioni incredibili in condizioni di scarsa illuminazione.
Innesto B4 per un’eccezionale versatilità
Utilizza l’ampia gamma di obiettivi broadcast di Canon, che offrono eccellenti prestazioni da super teleobiettivo nell’acquisizione di immagini. Raggiungi una portata di oltre 2400 mm di lunghezza focale (equivalente a 35 mm).
Monitoraggio a colori a lungo raggio, di giorno e di notte
Monitora accuratamente i soggetti a lungo raggio con obiettivi broadcast da 2/3″ per una maggiore portata da teleobiettivo. La combinazione di innesto B4, unità di ingrandimento ottico 1,3x incorporata e sensore SPAD da 1″ consente un monitoraggio accurato dei soggetti a lunga distanza a colori, sia in condizioni di buona luce che di oscurità.
Resistente e affidabile
La videocamera ad altissima sensibilità MS-500 è progettata per essere utilizzata per il monitoraggio specializzato a lunga distanza in condizioni difficili e può essere utilizzata 24 ore su 24 a temperature comprese tra -20 °C e 45 °C.
Filtro IR-cut manuale e automatico rimovibile
Controlla il filtro IR-cut automaticamente o manualmente per acquisire una luce IR aggiuntiva quando lavori al buio.
L’utilizzo a distanza non è mai stato così semplice
Utilizza la telecamera da remoto tramite il protocollo Pelco-D o il protocollo NU proprietario di Canon.
Compensazione della foschia e Smart Shade Control (SSC)
Il sistema di compensazione riduce la foschia causata dalla nebbia o dallo smog, mentre il sistema Smart Shade Control (SSC) da maggiore risalto ai dettagli nelle aree buie e sopprime la saturazione causata dalla luce diurna intensa.
Tecnologia SPAD
I sensori SPAD (Single Photon Avalanche Diode) sono un tipo di sensore d’immagine. I sensori SPAD sono completamente diversi dai sensori CMOS tradizionali che si trovano comunemente nelle moderne fotocamere digitali e funzionano secondo principi diversi.
Entrambi i sensori SPAD e CMOS si sfruttano il fatto che la luce è costituita da particelle. Tuttavia, con i sensori CMOS, ogni pixel misura la quantità di luce che la raggiunge entro un determinato periodo di tempo, mentre i sensori SPAD misurano ogni singola particella di luce (ovvero un fotone) che raggiunge il pixel.
Ogni fotone che entra nel pixel genera un elettrone. Questo viene moltiplicato per circa 1 milione di volte per l’effetto a valanga e viene emesso come segnale di impulso elettrico. Contando il numero di questi impulsi, la quantità di luce in entrata viene emessa come valore digitale.
CMOS e SPAD a confronto
I sensori CMOS rilevano la luce sotto forma di segnali elettrici misurando il volume di luce che si accumula in un pixel entro un determinato intervallo di tempo. Questo processo aggiunge rumore durante l’accumulo di carica e la lettura del segnale che riduce la qualità dell’immagine, producendo un’immagine rumorosa, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione.
I sensori SPAD utilizzano un metodo, chiamato “conteggio dei fotoni”, secondo il quale ogni particella di luce (fotone) che entra in ogni singolo pixel viene conteggiata. Nel momento in cui entra in un pixel, ogni singolo fotone viene immediatamente amplificato di 1 milione di volte, e viene quindi emesso come impulso elettrico. Ogni singolo impulso può essere conteggiato digitalmente, con conseguente assenza di rumore durante la lettura del segnale.
SPAD convenzionale e SPAD Canon a confronto
Il sensore SPAD sviluppato da Canon utilizza un’architettura pixel che riflette i fotoni all’interno del pixel per rilevare efficacemente i fotoni nell’intera gamma di pixel effettivi. Grazie al nuovo sensore SPAD in dotazione con le telecamere progettate per applicazioni di monitoraggio con scarsa illuminazione, i filmati registrati in ambienti a bassa luminosità possono essere visualizzati come se fossero stati registrati in aree luminose.
Caratteristiche principali
- Sensore SPAD da 1″
- Sensore Canon da 2.1 MP progettato per prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione
- Video di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione
- Realizza riprese a colori straordinarie in condizioni di scarsa illuminazione fino a 1080p
- Innesto obiettivo B4
- Compatibile con gli obiettivi broadcast di Canon
- AF/MF
- Opzioni di messa a fuoco manuale o AF One-Shot
- Protocolli di controllo della telecamera
- Supporta il protocollo Pelco-D o il protocollo NU proprietario di Canon
- Connettività flessibile
- Terminale remoto a 8 pin (che supporta i protocolli NU e Pelco-D), 3G/HD-SDI, terminale obiettivo a 12 pin, Genlock, ingresso CC (12-30 V).