
La serie Leitz HUGO ha catturato l’immaginazione dei direttori della fotografia di tutto il mondo, alla ricerca di un look che donasse carattere e morbidezza ai moderni sensori digitali, senza i compromessi tipici degli obiettivi più datati. Il vetro della maggior parte degli obiettivi HUGO proviene dagli obiettivi a telemetro M di Leica e presenta una curvatura di campo simile, con una flessione verso gli angoli che porta l’osservatore verso il centro dell’immagine. Sebbene il 40 mm non sia presente nelle attuali ottiche Leica, è stato creato con il supporto dei progettisti di Leica Camera per garantire prestazioni in linea con il marchio.
“Il 40 mm è una lunghezza focale classica in cinematografia”, ha affermato Rainer Hercher, Amministratore Delegato di Leitz Cine. “Non appena abbiamo lanciato gli HUGO, è stata la lunghezza focale più richiesta e siamo lieti di soddisfare questa esigenza del mercato di avere più lenti Leitz.”
Gli obiettivi della serie HUGO offrono alcune sorprese per i direttori della fotografia più intrepidi, tra cui il 66 mm T2.1 e il 50 mm T1.0. Il 66 mm utilizza lo stesso design del leggendario “obiettivo spia” Leica ELCAN degli anni ’60 e ’70, uno degli obiettivi più rari mai prodotti da Leica. Il 50 mm utilizza il vetro del Leica 50 mm f/0.95 Noctilux-M, un obiettivo iconico nel pantheon delle ottiche Leica.
La consegna dell’obiettivo Leitz HUGO 40 mm è prevista per il quarto trimestre del 2025, con i preordini già aperti.
ABOUT LEITZ CINE GMBH
Leitz Cine GmbH è uno dei principali produttori mondiali di obiettivi cinematografici di alta qualità. L’azienda tedesca distribuisce i propri obiettivi con il marchio “Leitz” e vanta un catalogo di diverse linee di obiettivi fissi full frame e Super 35, oltre a zoom. Grazie al continuo sviluppo e alla produzione di elementi ottici complessi e di alta qualità, nell’ultimo decennio l’azienda è diventata uno dei leader del settore degli obiettivi cinematografici di alta qualità. I migliori direttori della fotografia di tutto il mondo continuano a scegliere gli obiettivi Leitz per un gran numero di film e blockbuster, serie TV e spot pubblicitari pluripremiati. Questo risultato, insieme al “Science and Engineering Award” dell'”Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, rappresenta una conferma e una sfida per il personale di Leitz, che continua a sviluppare obiettivi cinematografici di alta gamma con la stessa precisione tecnica, l’eccezionale attenzione alla qualità e la profonda passione per le immagini in movimento che ispira i registi e consente loro di realizzare le loro visioni uniche.

Hai bisogno di maggiori informazioni?