MCX-500 Multi-Camera Live Producer
Presentato da Sony all’IBC 2016, L’MCX-500 è uno switcher di produzione straordinariamente intuitivo, flessibile e dal costo contenuto che aiuta singoli operatori o piccoli team a produrre eventi dal vivo di qualità broadcast. Gli ingressi video multipli comprendono 3G-SDI professionale, HDMI, video composito e DSK dedicato, per personalizzare la configurazione in base alle esigenze di ogni produzione.
Info e ordini:
sales@transaudiovideo.com +39.0823.329970
Panoramica
Nuove opportunità
Gli eventi Live si affidano sempre più spesso ai video per attirare clienti, ravvivare le presentazioni e trarre profitto dallo streaming live o dalla vendita delle riprese. L’MCX-500 è ideale per un’ampia gamma di applicazioni in diretta e registrate, dai concerti pop ai matrimoni, dai seminari formativi alle presentazioni aziendali e i sermoni durante le funzioni religiose. Con l’MCX-500, puoi andare oltre la semplice registrazione di un evento, trasformandolo in un’esperienza coinvolgente per il pubblico.
Pronto a ogni sfida
L’evento di oggi potrebbe essere la semplice combinazione di contenuti video multipli per supportare la presentazione sul palco di un presentatore. L’evento di domani potrebbe essere la creazione di un programma da distribuire su più schermi in una sala conferenze di grandi dimensioni. L’evento della prossima settimana potrebbe essere uno streaming live tramite PC, Mac o direttamente dall’MCX-500 su Ustream® con un router*. Qualunque sia il tuo incarico, offrire ai clienti una registrazione immediata dell’evento è semplicissimo grazie allo slot di espansione per schede SD aggiuntive, senza ricorrere a un registratore esterno e senza perdere tempo ad assemblare i tagli post-evento.
* Nelle regioni in cui non è disponibile Ustream®, potrebbero essere supportati servizi alternativi. Rivolgiti al tuo rivenditore Sony Professional Solutions Specialist.
Eventi coinvolgenti ed emozionanti
Mantenere alto l’interesse del pubblico durante un evento puಠessere impegnativo. L’MCX-500 mette a tua disposizione una serie di funzionalità pensate per trasformare facilmente qualsiasi evento: taglia le riprese di più telecamere con un’ampia scelta di transizioni di qualità broadcast, introduci un secondo feed video con Picture in Picture, posiziona il presentatore di fronte a uno sfondo video live o registrato sfruttando la tecnologia chroma key standard broadcast di Sony. 8 ingressi video, un canale DSK dedicato (9 ingressi totali) per visualizzare contenuti grafici sullo schermo e un mixer audio a 5 canali offrono tutto il necessario per lasciare il pubblico a bocca aperta.
Lavorare in modo più intelligente
Per ridurre al minimo il carico di lavoro, l’MCX-500 offre un’integrazione perfetta con camcorder come l’HXR-NX5R. Con il leggero telecomando RM-30BP puoi controllare tutte le principali funzionalità dei camcorder compatibili direttamente dalla tua postazione di controllo. Inoltre, puoi anche inviare i segnali tally ai camcorder connessi, affinchà© il cameraman sappia sempre quale dispositivo sta trasmettendo in onda. Lavora in modo più veloce ed efficiente con il workflow avanzato dell’MCX-500.
Lavorare da solo o in team non è mai stato più semplice
Con l’MCX-500, un solo operatore puಠfacilmente gestire un evento dal vivo professionale. La funzione multiview consente di visualizzare tutte le sorgenti su unico display. Per non distogliere lo sguardo dall’azione, tutte le principali funzioni sono accessibili con controlli fisici semplici da utilizzare senza mai perdere di vista la scena. Le funzioni più avanzate possono essere adattate alle esigenze peculiari del tuo workflow e trasferite su uno schermo LCD con controlli touch mediante ICONE personalizzabili. Inoltre, puoi estendere od operare a distanza le funzioni di controllo dell’MCX-500 da PC, Mac, tablet tramite connessione Ethernet o Wi-Fi.
à richiesto un router Wi-Fi esterno.
Attributi
Controlli smart con touchscreen LCD configurabile
Se stai realizzando una produzione interamente da solo, servono controlli in grado di adattarsi al tuo modo di lavorare: intuitivi e con funzionalità complete. A questo proposito, l’MCX-500 vanta controlli fisici accuratamente progettati e semplici da utilizzare senza distogliere lo sguardo dall’azione nemmeno per un attimo.
Le funzioni più avanzate possono essere adattate alle esigenze peculiari del tuo workflow e trasferite su uno schermo LCD con controlli touch mediante ICONE facilmente identificabili. Attiva gli effetti speciali che hai predefinito con un singolo tocco su un’ICONA impostata da te. Questo sistema, intuitivo e affidabile, puಠessere facilmente esteso per includere altri membri nel team con l’espandersi della produzione.
Scegli tra ben 8 sorgenti video + 1 titolo (9 ingressi totali)
Lo switcher è progettato per espandere le operazioni e ottenere un controllo completo sulle riprese multi-camera. Adesso, non dovrai più preoccuparti di cambiare ingresso durante una produzione: l’MCX-500 è provvisto di ben 8 ingressi video (e un ingresso titolo dedicato) per soddisfare le esigenze di produzioni di piccole e medie dimensioni. Gli ingressi comprendono 3G-SDI (4x), HDMI standard (2x) e persino video composito (2x), per offrire la connessione a un’ampia scelta di telecamere e altre apparecchiature. L’ingresso del titolo permette di connettersi a un PC o Mac da utilizzare come sorgente dedicata di titoli per la produzione.
Monitor multiview
Guarda tutte le sorgenti simultaneamente su un unico display. Con lo switcher con uscite multiview puoi visualizzare tutte le sorgenti e le uscite su un unico schermo. Il monitoraggio con multiview è sempre a quattro ingressi.
Titoli ed effetti avanzati
Con l’MCX-500 puoi creare facilmente effetti video avanzati come chroma key, transizioni e PinP (Picture in Picture).
Transizioni
Gli effetti Cut, Mix e Wipe ti permettono di selezionare motivo, tempistiche e altri parametri di ogni transizione. Lo switcher consente di preconfigurare le transizioni o di impostarle manualmente in tempo reale. Lo switcher consente di preconfigurare le transizioni o di impostarle manualmente in tempo reale. Inoltre, è possibile aggiungere facilmente effetti e titoli con un solo pulsante prima o dopo la transizione.
Chroma key
Sovrapponi un presentatore su un video o un’immagine di sfondo con precisione chirurgica grazie alla tecnologia chroma key sviluppata per gli switcher per broadcast serie MVS di Sony.
PinP (Picture in Picture)
Per inserire una seconda immagine nelle riprese principali, non devi fare altro che impostare dimensioni e posizione e confermare la visualizzazione live.
Inserisci e sovrapponi titoli
La funzione DSK (Down-stream key) elimina automaticamente lo sfondo bianco sovrapponendo il titolo per te. Un apposito ingresso PC RGB (DSK) ti permette di accedere immediatamente ai titoli memorizzati su un computer esterno e sovrapporli alle riprese, senza dover occupare gli altri otto ingressi della telecamera.
Tutti la grafica sullo schermo è simulata per scopi illustrativi.
Logo in sovrapposizione
Il dati del tuo logo possono essere caricati da una scheda SD e, grazie all’apposita funzione dedicata, puoi visualizzare in sovrimpressione la tua grafica sullo schermo.
* Per la funzione Logo è richiesto il firmware aggiornato alla versione 2.0.
Trasmetti contenuti in streaming live su Internet
L’MCX-500 è ideale per lo streaming dal vivo di eventi e produzioni. Lo switcher consente di combinare l’uscita delle sorgenti multiple e trasmettere le riprese in streaming in tempo reale utilizzando servizi come Ustream®. Condividi le scene in tempo reale con immagini e audio di alta qualità direttamente dall’MCX-500 a un router tramite connessione Ethernet, senza bisogno di PC.
Integrazione con PC, Mac e tablet
L’MCX-500 è pensato per permettere agli utenti di controllare riprese multi-camera con la massima flessibilità . Collega un cavo Ethernet o un router Wi-Fi per accedere a un’interfaccia di controllo completamente funzionale e visualizzabile su un comune browser Web da PC, Mac o tablet. Con le schede avanzate del browser puoi accedere al pannello di controllo principale dello switcher e alle impostazioni avanzate, come la configurazione intuitiva di ICONE facilmente identificabili
Registra direttamente sulla memory card SD
Grazie allo slot per memory card interno, tutto ciಠche ti serve per le riprese è una scheda SD, ampiamente diffusa e dai costi contenuti, senza bisogno di ricorrere a un registratore esterno. Al termine delle riprese, puoi fornire al cliente un filmato AVCHD in alta qualità pronto per essere archiviato, ritrasmesso o persino modificato per ricavarne un pacchetto con i punti salienti da qualunque software di editing non lineare più diffuso.
Mixaggio audio fino a 5 canali incluso XLR
Con l’MCX-500 puoi effettuare un avanzato mixaggio audio stereo multicanale senza ricorrere a un mixer audio esterno. Con un’interfaccia stereo XLR (sinistra/destra) per sorgenti esterne, la funzione di mixer audio permette di mixare ingressi XLR e 4 canali di audio integrato. Puoi controllare tutti e cinque i canali singolarmente, con funzioni come controllo del livello audio intuitivo sul pannello di controllo touch LCD, mixaggio dei canali e collegamento dell’audio al video. Monitora ogni singola sorgente audio prima di effettuare il mix con la funzione Pre-Fader Listen (PFL).
Integrazione perfetta con le telecamera PTZ e i camcorder di Sony
L’MCX-500 è compatibile con alcuni dei principali camcorder compatti di Sony – come l’HXR-NX5R – e con telecamere remote, come la telecamera HD PTZ (Pan Tilt Zoom) della serie BRC.
Registrazione sincronizzata di camcorder collegati
Puoi attivare la registrazione dei camcorder connessi direttamente dall’MCX-500 e registrare i video sulla memory card SD dello switcher.
Sistema tally dal costo contenuto
I segnali tally possono essere inviati ai camcorder connessi, per sapere quale dispositivo è in onda. Un indicatore tally viene visualizzato automaticamente sul pannello LCD di ogni camcorder e sul viewfinder elettronico: l’icona rossa indica quando la ripresa è in onda (PGM), mentre l’icona verde indica la modalità di anteprima (PVW).*
* Solo con camcorder compatibili. Per maggiori informazioni, consulta le specifiche.
Specifiche
Specifiche tecniche
Attenzione: caratteristiche e specifiche possono variare a seconda del Paese.
Generale
Alimentazione
DC 12 V, circa 2,2 A *1
Dimensioni (L x A x P)
362 x 43,5 x 206 mm (circa)
Peso
Circa 2,05 kg *1
Sincronizzazione
Formato video
1080/59.94i Hz (60i)
1080/50i Hz (50i)
Streaming
Protocollo
Mpeg-2 TS/RTMP
Registrazione
Formato
AVCHD
Supporti
Memory Stick ProDuoâ¢, SDHC
Switcher video
Funzione
Ingresso: 8 ingressi video primari ï¼ titolo, 4 canali
1 M/E + 2 Keyer (1 x PinP, 1 x titolo)
Uscita: Uscita PGMàUscite multiview
Tipo di tasto
Tasto di luminanza / chroma key
Mixer audio
Funzione
Ingresso: Ingresso stereo analogico (x1) / Ingressi audio stereo incorporati (x4)
Mixaggio: Mixaggio stereo (x5)
Uscita: PGM (Stereo) (x1)
Ingresso video
SDI
BNC (x4), 75 Ω, 3G SDI/HD/SD
SMPTE 292M/259M/424M/425M
HDMI
Tipo A (x2)
(720 x 480/576, 1280 x 720, 1920 x 1080)
Ingresso VIDEO
BNC (x2), NTSC/PAL
VIDEO: 1 Vp-p (75 Ω), sincronizzazione negativa
Titolo
D-Sub Shrink 15 pin (x1) (femmina)
RGB (1600 x 1200)
Uscita video
HD SDI
BNC (x1, PGM) 75 Ω, 1,5 Gbps, 270 Mbps
SMPTE 292 M
HDMI
HDMI (tipo A) (x1, PGM) (720×480/576, 1280×720, 1920×1080)
HDMI (tipo A) (x1, multiview) (720×480/576, 1280×720, 1920×1080)
Uscita VIDEO
BNC (x1)
VIDEO: 1 Vp-p (75 Ω), sincronizzazione negativa
Ingressi audio
Ingresso audio integrato
Campionamento SDI/HDMI a 16 bit; 48 KHz
Ingresso analogico
XLR/TRS Combo (CH-1, CH-2)
Uscita audio
Uscita audio integrata
Campionamento SDI/HDMI a 16 bit; 48 KHz
Uscita analogica
Jack fono (CH-1, CH-2)
Cuffie
Mini jack stereo (x1)
Altre interfacce
LAN
RJ-45 (streaming interfaccia utente PC, x2)
100BASE-TX, 1000BASE-T
USB 2.0
USB tipo miniB (x1)
Prodotti opzionali
Jack da Ï3,5 mm (x1)
TALLY
D-sub a 9 pin (x1) (maschio)