La Polecam è nata nel 1998 dallo sportivo cameraman/regista Steffan Hewitt, che aveva l’esigenza di realizzare riprese ad alto contenuto emotivo da punti di vista ravvicinati, in grandangolo frontale.
Il braccio Polecam è costituito da una struttura tubolare in fibra di carbonio con reach variabile tra 1,2 e 6 mt, una testa remotata pan-tilt che movimenta una microcamera 3CCD attraverso un controllo joystick a distanza di precisione.
Oggi sono disponibili sistemi completi di ripresa per immagini in HD con una camera miniaturizzata MiniZoom in HD, un registratore da campo in HD allo stato solido ed il “braccio gru” Polecam – azionabile da un solo operatore – completo di camera in qualità broadcast.
Con Polecam è possibile sfiorare gli oggetti, entrare nell’azione, riprendere in luoghi e situazioni problematiche. Creatività e innovazione per punti di vista mai immaginati prima, per riprese con e senza carrello, anche in versione subacquea con Polecam FishFace.
La manegevolezza, la rapidità di installazione e la sua flessibilità di impiego ne fanno un mezzo di espressione televisiva totalmente nuovo.