Sennheiser electronic GmbH & Co. KG è un’azienda tedesca, tra i più importanti produttori al mondo di prodotti audio professionali. Il marchio è noto da oltre 65 anni per la qualità straordinaria delle soluzioni dedicate a tutti gli aspetti che riguardano la registrazione, la trasmissione e la riproduzione del suono. È presente sui palcoscenici di tutto il mondo, nelle produzione televisive e negli studi di registrazione, emittenti radio e concerti.
L’azienda è specializzata nello sviluppo e la produzione di microfoni e auricolari, altri importanti settori sono: la tecnologia wireless in ambito professionale, monitor da studio, cuffie, PA amplifier, audiologia, sistemi di comunicazione audio per produzioni video.
Al recente IBC di Amsterdam Sennheiser ha presentato una serie di interessanti novità rivolte ai mercato broadcast, studio e ripresa in esterni.
Le cuffie sono costruite per dare il massimo comfort abbinato ad un forte isolamento e conformi alle direttive UE per la protezione contro il rumore sul posto di lavoro. Per le riprese sportive estreme è stato presentato in anteprima un nuovo microfono, progettato per funzionare con condizioni meteo avverse quali vento, acqua, neve e schizzi di fango.
I nuovi microfoni da studio Sennheiser danno modo di sperimentare l’immersione in un campo sonoro di realtà virtuale grazie al nuovissimo sistema microfonico AMBEO® VR che farà parte della famiglia di prodotti AMBEO D3 Audio. Questo sistema utilizza 4 capsule KE14 selezionate e disposte in architettura tetraedrica; adottando la tecnologia multi-canale Ambisonics riprende sfericamente in un singolo punto nello spazio il suono proveniente da tutte le direzioni. Ambisonics è supportata da tutti i principali strumenti di post-produzione e riproduzione attualmente sul mercato, in questo modo è lo strumento ottimale per la realtà virtuale e tutte le applicazioni che coinvolgono il suono 3D e l’audio controllato interattivamente.
Per le riprese giornalistiche in esterna Sennheiser ha presentato un radiomicrofono che lavora nella gamma libera di 1.9GHz; ovviamente per rispondere alle esigenze di questo tipo di utilizzatore il radiomicrofono è stato progettato per fornire una grande qualità pur restando semplice ed intuitivo.
Per le riprese professionali in esterna è stato presentato il ricevitore a due canali in grado di ricevere sia da trasmettitori analogici che digitali.