- 22/02/2023
- Blog, Foto Video, Sony
Sony presenta il nuovo obiettivo full-frame compatto FE 50 MM F1.4 GM
Il nuovo obiettivo G Master unisce una risoluzione straordinaria, bokeh spettacolare e un autofocus reattivo in un formato incredibilmente leggero.
Sony ha annunciato oggi il lancio di FE 50 MM F1.4 GM (modello SEL50F14GM), un obiettivo ad attacco E sorprendentemente compatto e leggero, che va ad aggiungere alla linea di ottiche full-frame G Master una nuova opzione a focale fissa da 50 mm.
Anche con un’apertura F1.4, FE 50 MM F1.4 GM conserva una qualità d’immagine superiore, con la risoluzione elevata e i bokeh naturali che sono il fiore all’occhiello della serie di fascia alta G Master di Sony. Abbinato alle più recenti fotocamere del brand, questo obiettivo si presta a diverse applicazioni in campo sia fotografico che cinematografico, dai ritratti ai paesaggi, dai viaggi ai matrimoni.
Immagini nitide e bokeh artistici
La struttura ottica avanzata e gli elementi specifici della serie top di gamma G Master™ di Sony sono sinonimo di una formidabile qualità d’immagine. Nell’obiettivo FE 50 MM F1.4 GM, il controllo dell’aberrazione sferica in fase di progettazione e produzione concorre a creare splendidi effetti bokeh. L’apertura circolare a 11 lamelle permette di ottenere non solo effetti di sfocatura naturali, ma anche un realismo marcato lungo tutta l’escursione focale, fino all’apertura massima. I bokeh morbidi e profondi a F1.4 contribuiscono a esaltare diverse tipologie di scatto, in particolare i ritratti, facendo emergere il soggetto rispetto allo sfondo.
L’obiettivo FE 50 MM F1.4 GM è provvisto di due elementi XA (Extreme Aspherical) che correggono efficacemente la curvatura di campo e la maggior parte delle aberrazioni. A questo si aggiunge un elemento in vetro ED (Extra-low Dispersion) che annulla le aberrazioni cromatiche senza dispersione del colore, per restituire immagini chiare e nitide. Questa composizione di lenti si traduce in un’elevata risoluzione in tutta l’inquadratura. E, per eliminare i riflessi nelle scene controluce, Sony ha scelto il suo esclusivo trattamento Nano AR Coating II.
La distanza di messa a fuoco minima del nuovo FE 50 MM F1.4 GM è di soli 0,41 metri, mentre l’ingrandimento massimo è pari a 0,16x con l’autofocus attivoi, per gestire i primi piani con incredibile flessibilità, sia negli scatti sia nelle riprese.
Messa a fuoco automatica veloce, precisa e affidabile
Nella creazione dei contenuti, l’autofocus è un prezioso alleato. E quello dell’obiettivo FE 50 MM F1.4 GM è addirittura 1,9 volte più veloceiii rispetto ai modelli convenzionali con le stesse specifiche ii. Il gruppo di messa a fuoco è alimentato dai motori lineari XD ad alta potenza di Sony e integra un algoritmo di controllo all’avanguardia, che rende l’azionamento fluido e reattivo. Montato sulle nuove fotocamere Alpha di Sony, l’obiettivo è in grado di mettere a fuoco i soggetti in un attimo e continuare a seguirli, anche con la profondità di campo ristretta dell’apertura F1.4.
I motori lineari XD e l’algoritmo di controllo ottimizzano la risposta per elaborare i segnali e procedere a una messa a fuoco precisa e a prova di vibrazioni, quindi silenziosa. Il vantaggio è evidente, soprattutto nelle riprese, quando è necessario inquadrare e seguire i soggetti girando a 120 fps o frame rate più elevati. Affidare alla fotocamera il compito di mettere a fuoco, inoltre, lascia un ampio margine di flessibilità creativa ed efficienza, anche se si lavora da soli o con pochi collaboratori. L’obiettivo FE 50 MM F1.4 GM sfrutta le tecnologie più avanzate del settore per ridurre l’effetto “breathing” e raggiungere la più alta qualità d’immagine con la massima semplicità. In più, supporta la funzione Breathing Compensation iv disponibile nelle fotocamere compatibili della serie Sony Alpha.
Funzionamento intuitivo e grande affidabilità
L’estrema intuitività di questo obiettivo è la chiave per ottimizzare il più possibile l’efficienza del flusso di lavoro. La funzione MF (Manual Focus) a risposta lineare fa sì che la ghiera reagisca direttamente e ripetutamente ai comandi più precisi. FE 50 MM F1.4 GM, inoltre, è il primo obiettivo a focale fissa in assoluto di Sony e della gamma G Master dotato di interruttore di blocco del diaframma. L’attacco filettato da 67 mm offre la possibilità di scambiare i filtri con gli obiettivi FE 24 mm F1.4 G Master e FE 35 mm F1.4 G Master.
L’elenco di caratteristiche funzionali prosegue con i pulsanti di blocco della messa a fuoco, collocati in due diversi punti e associabili anche ad altre funzioni dai menu della fotocamera, e un interruttore di modalità messa a fuoco, che consente di passare al volo da AF a MF o viceversa, in base alle condizioni di scatto.
L’elemento anteriore di FE 50 MM F1.4 GM è trattato con un rivestimento al fluoro che respinge e permette di rimuovere facilmente impronte digitali, polvere, acqua, unto e altre contaminazioni. Il design resistente a polvere e umiditàv garantisce una maggiore affidabilità all’aperto e nelle condizioni d’uso più difficili. Tutte queste credenziali fanno di FE 50 MM F1.4 GM un obiettivo su cui poter contare in qualsiasi contesto.
Acquistando questa nuova ottica potrai beneficiare delle promo Welcome To Alpha e +1 year Extended Warranty.