- 20/06/2023
- Blog, Foto Video, Sony
Sony presenta la vlog camera ZV-1 II
L’obiettivo integrato e il corpo macchina compatto aprono a un pubblico più ampio di creatori di contenuti.
Sony lancia ZV-1 II, la seconda generazione della fotocamera ZV-1, prima nata nella famiglia di vlog camera serie ZV, dotata di funzioni all’avanguardia super richieste dal mercato. Con un angolo di campo più ampio rispetto al modello precedente, la ZV-1 II aiuta i vlogger a realizzare contenuti più interessanti con una strepitosa qualità d’immagine.
Grazie al sensore Exmor RS di tipo 1.0 (equivalente a circa 20.1 megapixel effettivi), al processore BIONZ X e all’obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T da 18-50mm F1.8-4, la ZV-1 II permette a chiunque di sfruttare funzioni sofisticate, indipendentemente dalle proprie abilità creative. La ZV-1 II è uno strumento avanzato di dimensioni compatte, dotato di un ampio obiettivo da 18-50mm in grado di immortalare sia selfie di gruppo che scene di interni in campo stretto e di realizzare registrazioni dinamiche di scene di vita quotidiana, supportate dalla funzione Multiple Face Recognition, che adatta automaticamente il riconoscimento dei volti per mantenere ogni viso nitido e definito nei selfie con fino a tre persone.
Funzioni complete per vlogger e creatori di contenuti video
ZV-1 II dispone di una serie di nuove e gettonate funzioni, che consentono di migliorare i propri contenuti. Angolo ultra ampio e zoom – Con un angolo di campo di 18mm è facile catturare delle belle immagini che comprendono tutta la scena, soprattutto quando si scattano selfie a “distanza di braccio”. Lo zoom ottico da 18-50mm con funzione Clear Image Zoom amplia delicatamente le immagini, riducendo al minimo la perdita di qualità, per realizzare una varietà di video cambiando l’angolo di visione.
Design compatto e leggero che facilita la portabilità, l’operabilità e la connettività
La vlog camera ZV-1 II è perfetta da usare in movimento; grazie al suo design compatto e leggero si porta comodamente in tasca o in una piccola borsa, nonostante il suo ampio obiettivo zoom. La ZV-1 II supporta diversi stili di riprese grazie allo schermo ad angolazione variabile perfetto per i selfie, all’impugnatura ergonomica del corpo macchina (o all’impugnatura opzionale GP-VPT2BT), al layout intuitivo dei tasti e dei comandi e all’indicatore di registrazione sul lato anteriore del corpo. Il display del monitor è stato riprogettato con una cornice rossa vistosa che segnala chiaramente quando la registrazione è in corso. La ricarica avviene facilmente tramite il connettore USB Type-C.
I creatori possono condividere facilmente i propri contenuti sfruttando la facile connessione allo smartphone. Grazie a Creators’ App, è possibile controllare la ZV-1 II dallo smartphone, monitorare lo stato della batteria e dei media, modificare la data e i nomi della fotocamera e trasferire facilmente immagini e video, anche in background. Inoltre, da Creators’ App si può eseguire facilmente l’aggiornamento del software.
Anche eseguire lo streaming live di elevata qualità è semplice con ZV-1 II: basta infatti collegarla a un PC o a uno smartphone con un cavo USB (non incluso) per poterla usare come webcam. Con Creative Look è possibile migliorare l’aspetto della pelle e regolare le sfumature per rendere i video più accattivanti per i meeting online e lo streaming live.
I volti sembreranno più chiari e luminosi (Face Priority AE) e gli sguardi saranno sempre a fuoco (Real-time Eye AF).
Design accessibile ed ecocompatibile
In linea con l’impegno di Sony per un futuro sostenibile, attraverso iniziative globali quali Road to Zero e l’obiettivo energie rinnovabili entro il 2030, ZV-1 II è stata sviluppata pensando innanzitutto alla sostenibilità. Il corpo macchina è stato ottenuto con materiali riciclati, come SORPLASTMxiv, per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alla funzionalità. La confezione è invece realizzata con l’esclusiva carta riciclata “Original Blend Material” di Sony, priva di plastica e facile da riciclare. L’utilizzo di materiali come il bambù, la canna da zucchero e la carta riciclata recuperata dagli scarti del mercato, rende questo imballaggio ecologico e di alta qualità.
ZV-1 II include nuove funzioni di accessibilità che ne facilitano l’uso in vari modi, tra cui la funzionalità di lettura schermo per utenti con disabilità visive. Le funzioni di accessibilità permettono a chiunque di eseguire riprese e riprodurre video. Inoltre, la ZV-1 II comprende una serie di funzioni che aiutano a mettere a fuoco con precisione vari soggetti, come la funzione Real-time Eye AF per il riconoscimento automatico e la messa a fuoco di Persone o Animali, o la funzione Real-time Tracking. Le funzioni Focus Magnification e Peaking facilitano la messa a fuoco manuale, mentre funzioni come Touch Focus, Touch Tracking e Touch Shutter permettono all’utente di mettere a fuoco, tracciare e scattare semplicemente, toccando il soggetto sul monitor.