- 09/02/2023
- Blog, Canon, Foto Video
Canon presenta EOS R8
La nuova mirrorless offre ai fotografi gli strumenti necessari per incrementare la creatività sfruttando a pieno il sensore full frame.
EOS R8, una nuova fotocamera mirrorless full frame che eredita la tecnologia dell’ultimo modello presentato, EOS R6 Mark II. L’abbinamento di tecnologia e design compatto che ha decretato il successo di EOS RP, offre a studenti e appassionati di fotografia e videomaking gli strumenti necessari per fare un salto di qualità.
Dotata di sensore CMOS full frame da 24,2 megapixel, sensibilità ISO elevata e ampia gamma dinamica, EOS R8 è la soluzione ideale per realizzare ritratti, foto paesaggistiche e di eventi offrendo una prospettiva più ampia e artistica. Canon presenta anche RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM, un obiettivo zoom della serie RF piccolo e leggero che, insieme alla nuova fotocamera, crea un kit compatto e potente consentendo ai fotografi di esplorare la creatività nel full frame.
Qualità full frame in un corpo leggero
EOS R8 è dotata di un sensore CMOS full frame da 24.2 megapixel, la stessa risoluzione di EOS R6 Mark II, offrendo tutti i vantaggi della qualità dell’immagine del sensore full frame. Questo sensore di qualità superiore offre un’elevata velocità di lettura che consente tra gli altri vantaggi la riduzione del rolling shutter, e permette di raggiungere una velocità di scatto continuo di 40 fps, fino a 102.400 ISO con basso rumore. EOS R8 è quindi perfetta per le riprese in ambienti scarsamente illuminati con soggetti in movimento. L’ampia gamma dinamica consente inoltre di scattare foto sorprendenti dai colori vivaci mentre il sensore full frame offre una profondità di campo ridotta che crea sfondi fuori fuoco sui quali far risaltare i soggetti.
Con un peso di circa 461 g (scheda e batteria incluse), EOS R8 è la fotocamera full frame più leggera del sistema EOS R. Il suo corpo compatto, le cui dimensioni ricordano quelle del modello EOS RP (132,5 x 86,1 x 70 mm), racchiude una serie di funzioni aggiuntive di livello professionale. EOS R8 è dotata di un EVF ad alta risoluzione da 2,36 milioni di punti con frequenza di aggiornamento di 120 fps e supporta le schede SD UHS-II. L’interfaccia intuitiva agevola l’uso della fotocamera in movimento grazie a un’utile ghiera di selezione con 12.
Catturare la vita in movimento
L’avanzato sensore di EOS R8 consente di realizzare filmati 4K a 60p in oversampling dal 6K assicurando contenuti video nitidi e dettagliati, e di registrare in Full HD a 180 fps per la realizzazione di video in slow motion. Per chi desidera migliorare le proprie competenze video, la fotocamera supporta la registrazione interna Canon Log 3 a 10-bit YCbCr 4:2:2 H.265 che offre una più ampia gamma dinamica e una maggiore flessibilità in post-produzione. In alternativa, le modalità HDR PQ e HDR Movie soddisfano le esigenze dei flussi di lavoro HDR e producono un’uscita HDMI pulita verso i dispositivi compatibili.
Per annullare il focus breathing durante le riprese video, EOS R8 è dotata di una funzione che compensa le modifiche dell’angolo di campo durante la regolazione della distanza di messa a fuoco. La fotocamera offre inoltre tempi di registrazione estesi – fino a due ore di normali riprese video – ideali per vlog o eventi.
Dotata dello stesso Dual Pixel CMOS AF II di EOS R5 ed EOS R6 Mark II, EOS R8 mette a fuoco in soli 0,03 secondi anche a 40 fps con otturatore elettronico. Questo sistema intelligente rileva e traccia una serie di soggetti, compresi animali, veicoli e persone, e offre una messa a fuoco precisa grazie al rilevamento di occhi, testa e volto. Per un controllo ancora maggiore, è possibile selezionare quale occhio privilegiare. Per semplificare il rilevamento di quest’ampia gamma di soggetti, gli utenti possono scegliere l’impostazione automatica che seleziona il soggetto in base alla composizione dell’immagine. Queste prestazioni si estendono a scenari di ripresa con livelli di luce di soli -6.5 EV.
Connettività avanzata.
Grazie alla connettività 2.4GHz Wi-Fi® e Bluetooth® integrata gli utenti possono condividere il loro lavoro e utilizzare l’app Camera Connect, mentre l’autenticazione WPA/WPA2/WPA3-Personal garantisce una connessione sicura. Per gli utenti iPhone, EOS R8 è certificata iOS MFITM consentendo di scaricare direttamente le immagini. La fotocamera può anche essere utilizzata come webcam grazie al supporto USB Video Class (UVC)/USB Audio Class (UAC). Gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento image.canon possono sfruttare lo strumento di elaborazione delle immagini in rete neurale per ridurre il rumore e l’effetto moiré ottenendo immagini JPEG e HEIF dall’aspetto naturale.
Canon ha anche aggiornato image.canon, estendendone l’uso a una serie di nuovi utenti grazie al supporto di Adobe® Lightroom® e alla compatibilità con una gamma di servizi tra i quali Frame.io e Google PhotoTM.