Arri lancia sul mercato la nuova linea di filtri Impression V, otto filtri che conferiscono un look “vintage” alle lenti Signature Prime e Zoom.
I quattro filtri positivi e negativi incrementano o meno le caratteristiche di messa a fuoco dell’immagine, consentendo di creare una gamma di effetti per Super 35 o grande formato con un solo set di lenti Signature.
Fissati sul retro delle lenti Signature tramite l’adattatore magnetico posteriore integrato, modificano l’aspetto degli elementi dell’immagine fuori fuoco. Conosciuti come bokeh, questi elementi svolgono un ruolo significativo nell’impatto emotivo delle immagini. Tutti i bokeh sono influenzati dai filtri Impression V, ma l’effetto è particolarmente evidente nelle luci sullo sfondo, che assumono un effetto a “ciambella” (luminoso sui bordi) con i filtri negativi e un effetto a “bolla” (più luminoso al centro) con quelli positivi.
In generale, i filtri positivi hanno un’atmosfera nostalgica e glamour, con bokeh a spirale, toni della pelle luminosi e sfondi più morbidi; mentre i filtri negativi hanno un aspetto più ruvido, con bokeh che tende a rientrare verso l’interno e sfondi intensi e vibranti. In questo senso sono molto più che semplici filtri: sono elementi ottici aggiuntivi che modificano le lenti in modo controllabile, sia che l’obiettivo sia quello di regolare il piano focale rendendo i toni della pelle ancora più delicati e morbidi, sia di creare un’atmosfera particolare con caratteristiche di messa a fuoco insolite.
ARRI offre un kit di filtri Impression V che contiene tutti e otto i filtri positivi e negativi. Nel kit saranno inclusi tutti gli strumenti necessari per la collimazione, tra cui una chiave dinamometrica, un set di shim e un set di filter tags in Velcro per etichettare le lenti sul set.